Ottobre non è ancora cominciato, ma ogni volta che “scatta” il nuovo mese arriva puntuale il calendario della Provincia di Lecce con le strade di competenza di Palazzo dei Celestini che saranno controllate con autovelox e telelaser. Un quadro, completo e dettagliato, che tocca alcune dei tratti più trafficati del Salento. Giorno per giorno, orario per orario, nel piano di prevenzione sono indicate tutti i tratti con le “telecamere”, pronte ad immortalare le irregolarità commesse dagli automobilisti, poco attenti alla guida o semplicemente “indisciplinati”, che premono un po’ troppo il piede sull’acceleratore.
Insomma, anche durante il mese di ottobre, chi si mette al volante dovrà fare attenzione a non superare il limite massimo di velocità consentito, per una questione di sicurezza stradale – bisogna considerare l’effetto deterrente che hanno sui guidatori i misuratori di velocità, installati anche su punti ‘pericolosi’ che hanno fatto da teatro ad incidenti gravi – e anche per il portafoglio. L’unico modo per non incappare nelle tanto odiate multe è quello di rispettare le regole del Codice della Strada.
Nel calendario sono riportate anche le postazioni fisse. Attenzione sulla Lecce-Novoli, attiva sempre. Tutti i giorni, tutto il giorno, festivi compresi.
È possibile scaricare il calendario dei controlli cliccando qui, ma attenzione: non bisogna rallentare solo nel punto in cui c’è il pericolo di essere fotografati. La prudenza vale sempre così come le atre raccomandazioni utili alla guida: rispetto dei limiti imposti, osservanza dei divieti e dei cartelli stradali, auricolari inseriti nello smartphone e cinture ben allacciate, sempre.