Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Controlli straordinari dei Carabinieri nel Salento. Nel mirino droga, armi e abusivismo commerciale

Intensificati i servizi estivi del Comando Provinciale di Lecce: denunciate tre persone, sequestri di alimenti e lotta alla vendita abusiva in spiaggia

by Redazione
16 Luglio 2026 10:54
in Cronaca
0

Con l’arrivo della stagione estiva e il conseguente aumento dei flussi turistici lungo la costa salentina, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce ha intensificato i servizi di controllo del territorio. L’obiettivo dell’operazione è garantire la sicurezza pubblica, prevenire la criminalità e tutelare i consumatori.

Bilancio dell’operazione nel basso Salento

I militari della Compagnia di Tricase hanno operato in modo dinamico nei comuni di Castrignano del Capo, Spongano e Specchia. L’attività, mirata a prevenire lo spaccio di stupefacenti e a monitorare la circolazione stradale, ha portato a risultati significativi:

  • Detenzione di stupefacenti: Un uomo classe 1956 è stato denunciato dopo il ritrovamento di 64 grammi di marijuana nella sua abitazione.
  • Porto illegale di armi: Segnalati all’Autorità Giudiziaria due uomini (un 70enne e un 32enne) trovati in possesso, rispettivamente, di un coltello e di un pugnale occultati a bordo dei propri veicoli.
  • Segnalazione amministrativa: Un cameriere di 26 anni è stato segnalato alla Prefettura di Lecce come assuntore, poiché trovato con un grammo di marijuana.

Sicurezza alimentare a Santa Maria di Leuca

L’attenzione dei Carabinieri si è rivolta anche al settore della ristorazione. A Santa Maria di Leuca, un’ispezione presso un locale ha portato a sanzioni amministrative per 2.000 euro e al sequestro di 5,5 kg di alimenti privi di tracciabilità. Al titolare è stata contestata anche la mancata registrazione dell’attività alimentare.

Contrasto all’abusivismo a Porto Cesareo

Sul versante ionico, i Carabinieri della Stazione di Porto Cesareo, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, hanno contrastato l’occupazione abusiva del demanio marittimo:

  • Sequestro di merce: Confiscate 3 strutture in ferro contenenti circa 3.000 articoli (gonfiabili, abbigliamento, bigiotteria) pronti per la vendita abusiva, per un valore di circa 5.000 euro.
  • Vendita abusiva in spiaggia: Un uomo di 50 anni è stato multato per oltre 6.000 euro per la vendita non autorizzata di alcolici e bevande tramite un mezzo cingolato elettrico. L’operazione ha permesso di restituire alla libera fruizione dei bagnanti circa 100 mq di arenile.

Numeri dell’operazione

Complessivamente, i dispositivi attuati hanno permesso di controllare 10 attività commerciali, oltre 150 persone e circa 90 veicoli. Il bilancio stradale parla di 20 contravvenzioni, il sequestro amministrativo di 4 veicoli e il ritiro di 2 patenti di guida.

Naturalmente, tutti i procedimenti si trovano nella fase preliminare e che le eventuali colpevolezze in ordine ai fatti contestati dovranno essere accertate in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.

Tags: controlli-carabinieri
Previous Post

Giro di vite del Questore di Lecce: 10 provvedimenti tra daspo, dacur e avvisi orali

Next Post

Porto Cesareo, blitz anti-abusivismo. Sequestri e multe per oltre 22mila euro

Ultime Notizie

Cronaca

Allarme WhatsApp, attacchi Zero-Click su iPhone. Come proteggersi

by Redazione

Nuovi attacchi zero-click colpiscono WhatsApp su iPhone non aggiornati. Scopri come funziona la truffa delle richieste di denaro e le...

Antonio Amato fa esplodere Melpignano con “Comu na Fiata”,  il tour continua con canta “l’Ammore” a Cala dell’Acquaviva

Il Tenente Colonnello Carlo Scupola al comando del Nucleo di Polizia Ecomico Finanziaria della GdiF di Lecce

Estate sicura nel Salento, scatta la maxi offensiva dei Carabinieri di Maglie tra Otranto e costa adriatica

Caos al “Vito Fazzi”, danneggia auto e tenta rapina a madre con figlio. Arrestato 30enne

Rider travolto dal Suv a Lecce: la Felsa Cisl Puglia alza la voce: «Attaccata la dignità di chi lavora»

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026