Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Carcassa di tartaruga spiaggiata a San Foca: a ucciderla l’elica di una barca

by Redazione
15 Settembre 2017 15:05
in Cronaca
0

Un ritrovamento non propriamente inusuale quello che si è registrato nel pomeriggio di ieri lungo la costa di San Foca, marina di Melendugno: non è la prima volta, infatti, che il mare del Salento ospita esemplari di tartaruga marina, la più nota specie caretta-caretta, ma questa volta la scoperta della testuggine si è rivelata più triste del solito, dal momento che ne sono stati ritrovati solamente i resti.
 
La carcassa, infatti, è stata rivenuta tra le foglie di posidonia che il vento e il mare agitato di questi giorni ha condotto lungo il dorsale adriatico della penisola salentina. Sulla battigia, tra le tante alghe, è stato notato quel che resta di una tartaruga deceduta ormai da tempo, ma con il guscio quasi completamente distrutto.
 
Il carapace, infatti, mostrava una profonda lesione, motivo a causa del quale l’animale sarebbe morto. Fatta la scoperta, immediatamente sono stati allertati gli uomini della Polizia Municipale di Melendugno guidati dal Comandate Antonio Nahi.
 
Gli agenti sono interventi sul posto, accompagnati, come da prassi, da un veterinario: il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso della testuggine, ipotizzando come causa l’urto del piastrone con un’elica di una barca.
 
Si spiegherebbe così, dunque, la profonda ferita al guscio riportata dalla tartaruga, una ferita che si sarebbe rivelata fatale. Le onde del mare, poi, hanno fatto il resto, fino a far spiaggiare i resti dell’animale acquatico fino alle coste di Melendugno.
 
Terminate le operazioni e i rilievi sul posto, il medico veterinario – aiutato dalla Polizia locale – ha provveduto a rimuovere i resti della tartaruga dalla spiaggia, liberando di fatto il tratto arenile.

Tags: ritrovamenti-in-spiaggiatartarughe
Previous Post

Sciopero docenti, Articolo1 al fianco dei lavoratori. Piconese: ‘Ridare dignità al sistema universitario’

Next Post

Rubate le offerte alla Madonna nell’ospedale: la denuncia su Facebook. Intanto i dvd tornano in Neurochirurgia

Ultime Notizie

mare
Cronaca

Il Dna conferma la tragedia: il corpo ritrovato in Libia è di Mimmo Piepoli, il kitesurfer scomparso a Porto Cesareo

by Redazione

L'esame del Dna conferma che il corpo ritrovato sulle coste di Bengasi appartiene a Mimmo Piepoli, il 39enne di Erchie...

All’ospedale Vito Fazzi, il primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

Controlli straordinari alla stazione di Lecce, identificate centinaia di persone e denunciato un uomo per violenza sessuale

Contrasto alla criminalità nel Salento: il Questore di Lecce emette quattro misure di prevenzione

ambulanza-118

Turista avverte un malore in mare e muore, dramma sul litorale di Ugento

Birra e Sound 2026, mercoledì Après La Classe e Kawabonga a Galatina

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026