Caso sospetto di meningite a Trepuzzi, il sindaco “Non creiamo inutili allarmismi”

Il caso di sospetta meningite è sotto controllo delle Autorità sanitarie. La ragazza è sotto cura preventiva. Nelle prossime ore i risultati delle analisi.

La notizia sta rimbalzando in queste ore e da qui il sindaco di Trepuzzi ha sentito il dovere di fare le sue comunicazioni alla stampa.

Il Primo cittadino Giuseppe Taurino, sentito il dott. Alberto Fedele Direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica Area Nord Dipartimento di Prevenzione dell’A.S.L di Lecce, interviene in seguito al caso di sospetta meningite batterica in una ragazza residente a Trepuzzi.

Le prime precisazioni sono prettamente sanitarie “La meningite batterica può essere causata da microorganismi differenti. In pochi casi è necessario adottare misure di prevenzione nei confronti dei soggetti che hanno avuto uno stretto contatto con la paziente (convivenza prolungata nello stesso ambiente). Nel caso della piccola paziente di Trepuzzi, poiché la diagnosi di sospetto è stata formulata sulla base dei sintomi e di alcuni dati di laboratorio e la diagnosi di certezza potrebbe essere tardiva, si è deciso di adottare le misure di prevenzione previste per la forma da “meningococco” per cui è previsto un breve trattamento antibiotico per i soli contatti stretti (familiari, compagni di classe e docenti)”.

“Il meningococco- si legge ancora nella nota – è un microorganismo che può essere trasmesso per via diretta attraverso le goccioline di saliva ma resiste pochi minuti nell’ambiente. Per questo motivo non è necessario adottare speciali misure di disinfezione degli ambienti né la chiusura degli edifici scolastici ma sono sufficienti le normali misure di igiene ambientale (pulizia con i comuni detergenti ed aerazione degli ambienti)”.

E’ doveroso precisare che verso le più importanti forme di meningiti è disponibile e gratuita la vaccinazione che la Regione Puglia offre alle età appropriate in base alle condizioni di rischio.

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della A.S.L. si è già attivato per individuare i soggetti a cui è indicata la somministrazione di antibiotico a scopo di prevenzione e seguirà attentamente l’evolversi della situazione per assicurare l’adozione di ogni eventuale ulteriore misura a tutela della salute pubblica.

Il Sindaco è da ieri pomeriggio in stretto contatto con gli uffici della scuola, con i pediatri di Trepuzzi e con l’A.S.L. di Lecce. “Non esistono – afferma il Sindaco Giuseppe Taurino – i presupposti per scatenare un allarme sociale o un’eventuale chiusura dell’edificio scolastico. Il nostro deve essere, in questi casi, un atteggiamento responsabile, ma soprattutto abbiamo il dovere di collaborare con le istituzioni, seguire le procedure e attenerci a ciò che la scienza e la ricerca medica ci dicono di fare, riponendo la massima fiducia nei protocolli. Chi occupa un ruolo come il nostro, non può farsi condizionare o quanto meno coinvolgere in tam-tam social, fatti di messaggi e indicazioni prive di fondamento giuridico e scientifico. Sui gruppi WhatsApp e Facebook, il più delle volte si diffondono informazioni inesatte che creano caos e scatenano il panico”.



In questo articolo: