Compra l’Iphone5 a 400euro, ma è¨ una truffa. Denunciato 32enne di Crotone

Aveva acquistato un Iphone5 su ebay a 400 euro, ma non gli era mai stato recapitato. Un 60enne di otranto ha denunciato la truffa agli agenti di polizia del commissariato di otranto che hanno denunciato un 32enne di Crotone.

Il dieci dicembre 2013 aveva acquistato su Ebay un Iphone5 per la cifra di 408,90 euro, ma nonostante il passare dei giorni, un 60enne originario di Otranto, non si è mai visto recapitare il gioiello Apple.

La mail di conferma dell’avvenuta transazione era arrivata tre giorni dopo l’acquisto, ma il telefono dell’utente che aveva messo in vendita il telefono, risultava irraggiungibile e neanche il sollecito inviato ad Ebay sortiva effetto positivo.

Così, capendo di esser stato truffato, il 60enne idruntino ha deciso di denunciare i fatti al locale commissariato di Polizia.

Gli agenti hanno contattato la società Ebay per risalire all’indirizzo IP utilizzato per la creazione e la vendita della merce, nonché per avere la cronologia degli accessi dell’account di posta elettronica.

L’utenza “GIUSCALO393”, impiegata per inserire l’annuncio truffaldino, consentiva di ritrovare i dati elaborati da cui emergeva l’IP utilizzato dal venditore.

A seguito di ulteriori verifiche si è accertato che la carta prepagata rilasciata dall’istituto di moneta elettronica, attualmente disattivata con cui è stata perfezionata la transazione era intestata a G.C, 32enne originario di Crotone, e su quella carta era stata accreditata la somma pattuita.

Il truffatore è stato denunciato per truffa tramite web e ricettazione di documento rubato. 



In questo articolo: