Assicurazioni scadute o contraffatte. Giro di vite della Polizia di Stato

Le verifiche della copertura assicurativa sui veicoli circolanti sul territorio nazionale hanno evidenziato dati allarmanti: la percentuale delle violazioni attinenti l’obbligo assicurativo ammonta al 23% del totale delle violazioni riscontrate

79 pattuglie impiegate nella sola regione Puglia, per un totale di 164 agenti; 228  violazioni al Codice della Strada accertate, di cui 40 relative all'obbligo assicurativo; 27 veicoli sequestrati e denunciate 3 persone in stato di libertà.

È questo il resoconto di una maxi operazione condotta dalla Polizia Stradale finalizzata al controllo delle assicurazioni che ha portato, come detto in precedenza, solo nelle Puglie ai dati illustri.
L’attività degli agenti di Polizia si è svolta su tutto il territorio nazionale e ha visto impiegate in totale 725 pattuglie che hanno portato a riscontrare circa 2.000 violazioni, delle quali il 23% inerenti l'obbligo assicurativo.

I controlli hanno portato, inoltre, al sequestro di 156 veicoli che circolavano sprovvisti di assicurazione Rc auto ed alla denuncia di 26 persone.

Non si ferma, quindi e continua così senza sosta, l'impegno della Stradale in tutte le regioni d'Italia, tra controlli inerenti l’autotrasporto, verifiche del possesso dell'assicurazione obbligatoria, intestazioni fittizie ed altri delicatissimi temi in materia di sicurezza sulle strade.

Questa specifica attività di contrasto e repressione, coordinata dal Servizio di Polizia Stradale è tesa a mantenere alta, nella sensibilità collettiva, la percezione di incisività contro tutti quei comportamenti alla guida dei veicoli considerati particolarmente gravi, come quello di circolare con tagliando assicurativo falso, ovvero, sprovvisto di assicurazione.

La Polizia Stradale tiene a precisare che chi circola con un veicolo privo di copertura, oltre ad essere soggetto ad una sanzione amministrativa pecuniaria di importo particolarmente elevato (da € 841,00 a € 3.366,00), va incontro al sequestro del mezzo.

Chi si muove con documenti assicurativi alterati o contraffatti, invece, è soggetto alla confisca del veicolo.

Infine, per coloro che hanno materialmente contraffatto i documenti in oggetto, la sanzione prevista è la sospensione della patente per il periodo di  un anno.

Sul portale dell'automobilista del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, accessibile al sito https:/www.ilportaledellautomobilista.it/  è possibile consultare i numeri di targa dei veicoli immatricolati in Italia per verificare la regolarità con gli obblighi assicurativi RCA.

Le informazioni presenti sul portale sono aggiornate quotidianamente dalle compagine assicuratrici.



In questo articolo: