Controlli straordinari nel Nord Salento, scattano denunce e sanzioni. Sospesa un’attività commerciale

L’attività, disposta dal Comando Provinciale, ha visto l’impiego coordinato di numerose pattuglie e di un elicottero del 6° Nucleo di Bari Palese

Una vasta attività di controllo straordinario del territorio ha interessato nella serata di ieri i comuni di Campi Salentina, Guagnano e Salice Salentino, dove i Carabinieri della Compagnia di Campi Salentina, con il supporto del 6° Nucleo Elicotteri di Bari Palese, del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lecce, dei funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del Nucleo Cinofili di Modugno (BA), hanno condotto un articolato servizio mirato alla prevenzione e repressione dei reati in materia di circolazione stradale, stupefacenti e lavoro nero.

L’attività, disposta dal Comando Provinciale, ha visto l’impiego coordinato di numerose pattuglie e di un elicottero che, dall’alto, ha garantito una costante copertura delle aree interessate, consentendo un controllo capillare del territorio.

Nel corso dei controlli alla circolazione stradale, cinque persone sono state denunciate in stato di libertà di cui una per guida senza patente, poiché mai conseguita e quattro per guida in stato di ebbrezza, con tassi alcolemici superiori l limite consentito, compresi tra 0,92 g/l e 1,10 g/l. Sono state inoltre ritirate otto patenti di guida, elevate otto contravvenzioni e sottoposte a sequestro amministrativo due autovetture.

Durante le attività di controllo, i militari hanno segnalato quattro persone alla Prefettura di Lecce poiché trovate in possesso di modiche quantità di hashish e cocaina destinate all’uso personale.

Parallelamente, sono stati eseguiti controlli presso esercizi pubblici e circoli privati dei tre comuni interessati. In una pizzeria di Salice Salentino, gli uomini dell’Arma, insieme ai funzionari dell’Ispettorato del Lavoro, hanno riscontrato l’impiego di due lavoratori in nero, la mancata attivazione della sorveglianza sanitaria e la presenza di un impianto di videosorveglianza non autorizzato. Per tali violazioni, è stata disposta la sospensione dell’attività immediata, oltre alla contestazione di un’ammenda di circa 7.200 euro e una sanzione amministrativa di circa 10mila e 300 euro

Complessivamente, nel corso dell’attività straordinaria, sono stati 85 le persone e 48 i veicoli controllati; 22 i soggetti sottoposti a misure restrittive verificati; 8 le contravvenzioni elevate; 8 le patenti ritirate e 2 i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo.

Naturalmente, tutti i procedimenti si trovano nella fase preliminare e che eventuali colpevolezze in ordine alle violazioni contestate dovranno essere accertate in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.



In questo articolo: