I Carabinieri dei Nucleo Anti sofisticazioni, nell’ultimo periodo, di concerto con il Ministero della Salute, hanno effettuato una intensa attività di controllo, su tutto il territorio nazionale, presso gli studi medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, al fine di accertare la presenza del medico nello studio nei giorni e negli orari comunicati all’Azienda Sanitaria Locale e svolgere una verifica generale sulla corretta conduzione dell’ambulatorio.
Sono stati ispezionati complessivamente 1.838 studi di Medici di Medicina Generale e pediatri convenzionati, dei quali 251 hanno evidenziato non conformità (pari a circa. il 14%), rilevando 308 tra irregolarità penali ed amministrative.
Le verifiche hanno riguardato anche il territorio salentino, qui, i militari dell’Arma si sono recati presso una quarantina di ambulatori privati e in 12 di questi sono state rilevate alcune irregolarità. A seguito di ciò altrettanti medici sono stati segnalati alla Direzione di “Via Miglietta.
Tra problemi riscontrati intonaco scrostato, muffa e frigoriferi non idonei alla conservazione dei medicinali.
