Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Nel Salento, sorveglianza intensificata nei boschi con il nuovo elicottero dei Carabinieri

by Redazione
2 Agosto 2024 9:17
in Cronaca
0

Da questa estate i Carabinieri forestali degli 8 Nuclei dipendenti dal Gruppo di Lecce-Brindisi vigilano sui boschi della penisola salentina, che ricadono per lo più in zone litoranee affollate di turisti e bagnanti, con il prezioso supporto dall’ alto dell’ elicottero in dotazione al 6° Nucleo CC, di stanza a Bari-Palese.

Il supporto logistico sul territorio è fornito dall’ Aeronautica Militare, con l’ aeroporto di Lecce-Galatina, base del 61° Stormo, dove i velivoli dei Carabinieri iniziano e terminano le ricognizioni, con possibilità di rifornimento carburante. Gli elicotteri dell’ Arma effettuano percorsi a quote medio-basse precedentemente pianificate, secondo un’ analisi del rischio incendi elaborata dal Gruppo Carabinieri Forestali, che tiene conto dei fattori meteorologici e delle probabilità localizzate.

L’ elicottero viene impiegato solitamente nelle giornate a maggior rischio, secondo un modello “aria-terra”, che prevede la copertura del percorso di sorvolo anche con pattuglie a terra, pronte ad intervenire in caso di necessità.

Proprio grazie a questo tipo di organizzazione è stato possibile cogliere in flagranza di reato  e arrestare un incendiario nelle campagne di Ràcale, il 24 luglio scorso, dopo che il giorno precedente dall’ elicottero  era stato avvistato un incendio, da poco appiccato, nello stesso luogo ed alla stessa ora.

Da pochi mesi è entrato a far parte della flotta dell’ Arma dei Carabinieri il nuovo elicottero AW169M che, grazie alla tecnologia disponibile a bordo, assicura un più incisivo controllo del territorio, favorendo operazioni di prevenzione crimine in generale e, nello specifico la ricerca, le esplorazioni, la ricognizione e il pattugliamento terrestre, individuando e identificando obiettivi sensibili, monitorando i comportamenti, acquisendo fonti di prova e guidando l’intervento di unità a terra. A questi compiti si aggiungono il supporto alla tutela ambientale ed il contrasto ai reati di incendio boschivo, oltre a missioni di soccorso.

In particolare, per le finalità di antincendio boschivo, le telecamere a bordo del velivolo (un sistema elettro-ottico multisensore, esente da vibrazioni perchè girostabilizzato su 4 assi) consentono di inquadrare il territorio con una visuale di decine di chilometri su apposito schermo, e su un altro display evidenziare la mappa con georeferenziazione dei punti di interesse, sì da poter indirizzare con estrema precisione le pattuglie a terra.

I nuovi elicotteri AW169M, fiore all’occhiello della tecnologia italiana, sono stati forniti all’ Arma dei Carabinieri in numero di sei esemplari: uno di questi è stato assegnato al 6° Nucleo di Bari, con competenza su tutta la Puglia.

Attesa l’ importanza della sorveglianza antincendi nel Salento, che ha visto i Carabinieri Forestali profondere sempre maggiori sforzi negli ultimi anni, in relazione alla recrudescenza del fenomeno ed all’ allarme sociale provocato (si pensi all’ evacuazione di strutture residenziali e turistiche la scorsa estate, a San Cataldo di Lecce e Torre Mozza di Ugento), in questa stagione si è inteso fare un salto di qualità, per individuare con puntualità ed assicurare alla giustizia i responsabili di tali deprecabili azioni, che tanto danno provocano all’ ambiente naturale ed all’ immagine di

Tags: incendi
Previous Post

A Tricase i giocattoli tornano bambini con la mostra ‘Toystellers Forever Young’

Next Post

Consiglio di Stato impone alla Asl l’attivazione del servizio di trasporto dei pazienti di tre centri diurni

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026