La curva disegnata dai contagi in Puglia sta continuando la sua lenta discesa. In attesa di sapere quale effetto avrà il mini-esodo consentito nell’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che ha permesso a chi è rimasto bloccato dal lockdown di tornare a casa, il numero dei nuovi casi che si registrano ogni giorno varia di poco. Ieri, erano stati 26 i positivi su 1860 tamponi effettuati. Oggi, come si legge nell’ultimo aggiornamento del bollettino epidemiologico sono 49 le persone risultate positive per l’infezione da Covid19 su 1.852 tamponi; ma il numero degli attuali positivi crolla come mai prima d’ora.
In particolare, i 49 nuovi casi sono così distribuiti:
- 29 nella Provincia di Bari
- 0 nella Provincia Bat
- 3 nella Provincia di Brindisi
- 10 nella Provincia di Foggia
- 2 nella Provincia di Lecce
- 2 nella Provincia di Taranto.
Per 3 casi è in corso di attribuzione la provincia di provenienza.
Sono stati registrati oggi tre decessi: 1 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Taranto. Il totale dei morti, quindi, è di 442.
Ma il dato di oggi sottolinea un vero boom di guariti: sono stati ben 149, mai così tanti in un solo giorno. I pazienti che hanno superato il Covid-19 in Puglia, quindi, sono 1.004.
Sono, dunque, 2800 le persone attualmente positive, cioè che ancora non hanno sconfitto del tutto la malattia: un crollo di ben 103 unità rispetto alla giornata di ieri. Un record.
Il totale dei casi di Coronavirus in Puglia, dunque, si ferma a 4245 casi, 72.796 test, così divisi:
- Bari 1.362
- Brindisi 600
- Bat 380
- Foggia1.0981
- Lecce 502
- Taranto 270
- Fuori Regione 28
- Non attribuiti 5
Ad accompagnare il bollettino odierno c’è anche il commento del Prof. Lopalco, coordinatore della task force pugliese: “l’aumento relativo del numero di casi oggi registrati in Puglia – spiega – fa riferimento a code di focolai già sotto osservazione principalmente in provincia di Bari: si tratta quindi di persone già in isolamento fiduciario, monitorate, asintomatiche o con sintomi lievi.
Non risulta, nonostante l’aumentata attività di sorveglianza, alcun nuovo focolaio importante sul territorio regionale. La curva dei casi si è comunque stabilizzata intorno ad una media giornaliera di circa 20 nell’ultima settimana ed è da più di un mese in continua diminuzione. Si raccomanda tuttavia di mantenere elevato il livello di attenzione nel rispetto delle regole e nei comportamenti”.