Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Recuperati i paramenti sacri rubati in una chiesa di Tiggiano, denunciato 47enne

by Redazione
28 Ottobre 2025 9:56
in Cronaca
0

È stato un paziente e meticoloso lavoro di analisi, ascolto e osservazione quello condotto nei giorni scorsi dai Carabinieri della Stazione di Corsano, che ha consentito di individuare il presunto autore del furto dei paramenti sacri sottratti lo scorso settembre dalla cappella “Madonna dell’Assunta e del Santissimo Sacramento” di Tiggiano.

Le indagini, avviate a seguito della denuncia sporta dal parroco della Chiesa “Cristo Redentore” insieme al priore della Confraternita locale dedicata alla Madonna dell’Assunta, hanno impegnato i militari dell’Arma in un’articolata attività investigativa.

L’ascolto di numerosi testimoni, la ricostruzione puntuale dei movimenti registrati nei pressi della cappella e l’analisi di diverse immagini di videosorveglianza presenti nell’area hanno consentito di raccogliere elementi utili alla ricostruzione dei fatti. Le risultanze emerse hanno orientato l’attenzione dei Carabinieri su un 47enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine.

Nella mattinata di ieri, a seguito di una perquisizione domiciliare delegata dall’Autorità Giudiziaria di Lecce e richiesta dai militari, è stato rinvenuto l’intero corredo liturgico sottratto: quattro casule e un camice bianco, accuratamente occultati all’interno dell’abitazione dell’uomo. I paramenti sacri, riconosciuti come oggetto del furto, sono stati repertati e posti sotto sequestro, in attesa di restituzione alla Curia.

L’indagato è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per il reato di furto aggravato.

Naturalmente, il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari e che la colpevolezza della persona indagata dovrà essere accertata, in sede processuale, nel contraddittorio tra le parti.

Previous Post

Agguato a colpi di fucile a Gallipoli, ferito 45enne

Next Post

Lars von Trier e Saverio Costanzo protagonisti della XXVI edizione del Festival del Cinema Europeo

Ultime Notizie

Attualità

Salvatore Spagnolo nuovo Presidente Rotary Club Lecce Sud per l’anno sociale 2026-2027

by Redazione

Salvatore Spagnolo, DG di Svic, è il nuovo Presidente del Rotary Club Lecce Sud per l'anno 2026-2027. Scopri i progetti...

In fiamme due auto a Ugento, intervengono i Vigili del Fuoco

Si allontana dalla strutura e scompare, anziano ritrovato dai soccorritori

Lecce, al via il nuovo regolamento sulla Movida. Equilibrio tra divertimento e sicurezza urbana

Presunte irregolarità nella gestione dei fondi. Sconto di pena in Appello per la ex presidente di Antiracket Salento

Maxi inchiesta per presunta corruzione, tra Bari e Lecce. Al via l’udienza preliminare

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026