Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Cava trasformata in discarica, imprenditore ‘incastrato’ dalle telecamere. Scatta la denuncia

by Redazione
5 Novembre 2025 12:40
in Cronaca
0

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli, dopo approfondite indagini, con l’aiuto di telecamere, hanno individuato il responsabile di abbandono e smaltimento abusivo di rifiuti sul ciglio di una cava dismessa, in località “Boncore” nell’agro di Nardò, non lontano da Porto Cesareo.

I rifiuti speciali scaricavi nella cavità erano costituiti per la maggior parte da scarti di demolizioni e ristrutturazioni edili, ivi compresi rottami di rubinetterie, plastiche, ferro, sanitari fuori uso, materassi, cartoni, resti di mobilio e finanche batterie.

Le immagini delle telecamere, posizionate dai Militari, hanno permesso di risalire alla proprietà dell’autocarro che effettuava gli scarichi abusivi, realizzando una vera e propria discarica e pertanto è stato deferito alla Procura della Repubblica di Lecce il titolare di una impresa edile.

All’ imprenditore sono stati contestati i reati di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti, con smaltimento non autorizzato e realizzazione di discarica abusiva.

Tutta l’area di cava trasformata in discarica, della superficie di circa 1.300 metri quadri, è stata sottoposta a sequestro preventivo, ad evitare l’ ulteriore aggravarsi della situazione di abuso e degrado ambientale.

I Carabinieri Forestali continuano a vasto raggio, anche con l’ uso di telecamere, droni e sorvoli da elicottero, l’ azione di contrasto al “rifiuto selvaggio”, ovvero la gestione illecita di rifiuti, attraverso il contrasto al trasporto e smaltimento abusivo, responsabili dello stato di degrado di diverse aree del territorio salentino.

Tags: smaltimento-rifiuti-illecito
Previous Post

Ad Alessano, sulla via di Don Tonino Bello. ​La Cisl di Lecce in marcia per la pace contro ogni conflitto e violazione dei diritti umani

Next Post

Scambio di favori per ottenere l’annullamento delle multe? Al via il processo con 22 imputati

Ultime Notizie

Cronaca

Follia sul lungomare di Baia Verde, aggredisce i poliziotti con la gamba di una sedia. Arrestato gambiano

by Redazione

Follia a Baia Verde (Gallipoli): un uomo scaglia pietre contro passanti e stabilimenti, ferendo un poliziotto alla testa. Arrestato dalle...

Edoardo Corvaglia sul podio al Trofeo Nazionale Karting, secondo posto nella Mini Gr.3 Under 10

Bruno Barbieri a Nardò per 4 Hotel, cambia la viabilità cittadina

Aggressione nella notte a Noha, 32enne accoltellato a una gamba

Carabinieri, il Prefetto Manno saluta cinque ufficiali in partenza per nuovi incarichi

Presunta frode fiscale con il gasolio agricolo. In quattro patteggiano la pena

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026