Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Dichiara il proprio amore ad una donna disabile e intasca 200mila euro. Dipendente comunale condannato a 4 anni

by Redazione
11 Ottobre 2022 19:39
in Cronaca
0

Arriva la condanna per un funzionario della Lupiae Servizi accusato di una maxi truffa. Al termine del processo, il giudice monocratico Bianca Todaro ha inflitto la pena di 4 anni di reclusione ad Augusto Capasa, 58enne leccese. Non solo, poiché è stato disposto il risarcimento del danno in separata sede ed una provvisionale di 35mila euro in favore della vittima, una donna del Nord Salento, che si era costituita parte civile con l’avvocato Francesca Conte.

L’imputato è assistito dagli avvocati Francesco De Iaco e Roberto Rella e potrà presentare ricorso in Appello, una volta depositate le motivazioni della sentenza.

Secondo l’accusa, rappresentata dal sostituto procuratore Massimiliano Carducci, fino al mese di luglio del 2019, Capasa avrebbe truffato, intascando ben 200mila euro, una donna di mezza età di un paese del Nord Salento, affetta da disabilità all’85%. In che modo? Promettendole un progetto di vita in comune e dichiarandole il proprio amore, nonché approfittando dei profondi e reali sentimenti provati dalla medesima e della situazione di debolezza e vulnerabilità dovute all’invalidità civile. Per ottenere ciò le avrebbe riferito di trovarsi in difficoltà economiche. E ci sarebbe riuscito, inducendola a versare l’ingente somma sul proprio libretto di risparmio. Avendo la disponibilità del codice segreto della carta di credito della signora, avrebbe effettuato acquisti online per un importo complessivo di 4.500 euro.

‘Non ti fare più vedere se non porti il denaro’

La donna ha poi sporto denuncia attraverso l’avvocato Francesca Conte, ricostruendo la truffa architettata dal dipendente comunale. E veniva sottolineato nell’atto come Capasa la minacciava e la offendeva di non farsi più vedere se non le avesse corrisposto il denaro. E quando la signora disabile trovava il coraggio di chiedergli di restituirle i soldi prestatigli, l’aggrediva verbalmente per aver osato rinfacciargli i prestiti elargiti.

L’altro episodio di presunta truffa, invece, si sarebbe verificato nell’agosto del 2019, in danno di una signora di mezza età della provincia di Venezia. In questo caso, Capasa si sarebbe qualificato come un Maggiore dei Carabinieri “in incognito”, laureatosi presso l’accademia militare di Modena ed impegnato nell’attività investigativa, conseguente alla collaborazione dei pentiti di mafia.

Ed avrebbe manifestato alla signora le concrete intenzioni relative ad un comune progetto di vita, chiedendole anche, in considerazione di gravi problemi economici e finanziari, a corrispondergli nel tempo somme di denaro, mediante bonifici bancari. Non solo, anche mediante la consegna della sua carta di credito ricaricabile, dalla quale effettuava direttamente dei prelievi per un importo totale di 15.360 euro.

In questo caso, vi è stata però una remissione di querela da parte della presunta vittima.

Tags: truffe
Previous Post

Università del Salento, tutti in fila per la mensa…ma la coda è chilometrica. Il video

Next Post

Parco dei colori, un open day per candidare la struttura all’avviso pubblico Luoghi Comuni di Arti Puglia

Ultime Notizie

LecceSport

Motorsport Scorrano protagonista tra Navarra e il Rally Porta del Gargano

by Redazione

Weekend da incorniciare per la Motorsport Scorrano: trionfo di Pino Frascaro a Navarra nell'Ultimate Cup e ottimo podio per Alessio...

Rinnovo del Ccnl Calzature Industria, Femca Cisl Lecce in prima linea a Bologna per il lancio della piattaforma

Operazione antidroga della Polizia: 24enne arrestato con hashish, cocaina e 10mila euro in contanti

Progetto Craft, l’intelligenza artificiale che rivoluziona le neuroscienze nel Salento

Niente posto nella rete d’emergenza, persona in difficoltà salvata dal buon cuore di un B&B a Ruffano

Microcredito e Territorio: a Lecce nasce lo Sportello di Federaziende per stimolare l’impresa

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026