Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Distruggono 50 metri di muretto a secco nelle campagne di Melendugno, due salentini nei guai

by Redazione
31 Ottobre 2019 11:35
in Cronaca
0

Sono una delle immagini più caratteristiche e più belle del Salento, un biglietto da visita che riempie il cuore a chi gira per le campagne salentine, un vero e proprio patrimonio della cultura rurale da preservare. Stiamo parlando dei muretti a secco, utilizzati dai contadini per delimitare le proprietà e proteggere le coltivazioni dal bestiame che scorazzava nei campi in cerca di pascolo.

‘Li paritari’ (i costruttori di muretti) non ci sono più, ma in tanti corsi di formazione sugli antichi mestieri non sono stati pochi gli enti accreditati alla Regione Puglia che hanno formato nuovamente queste figure professionali in chiave 2.0

Eppure questa poesia evidentemente non ha toccato il cuore e le mani di due salentini che nella giornata di ieri hanno pensato bene di distruggere un muretto a secco in agro di Melendugno, precisamente in località “Carbonara – Cassano”.

È stato proprio lì che il personale forestale della Stazione dei Carabinieri di Otranto ha beccato il 67enne D. S. A. e il 39enne L. G. (queste le loro inziali), il primo in qualità di proprietario-committente e il secondo in quanto ditta esecutrice.

Entrambi erano intenti a distruggere un muretto a secco di circa 50 metri in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, in totale assenza dei necessari titoli abilitativi e delle dovute autorizzazioni.

Sono stati così deferiti in stato di libertà.

Tags: tutela ambiente
Previous Post

Tenta di sfuggire al controllo colpendo un Carabiniere con una gomitata, arrestato 50enne di Racale

Next Post

Due giorni di razzie in profumeria ma le telecamere smascherano i furti. Due uomini e una donna nei guai

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026