Divampano le fiamme nel Salento: incendio nei pressi di Torre Capo Lupo

Un incendio dalle vaste dimensioni è¨ divampato in località Torre Lupo, lungo la litoranea Castro-Tricase. Numerose le squadre dei Vigili del Fuoco intervenute assieme a Carabinieri e Protezione Civile

Il caldo torrido, afoso, non crea pericolo solo alla salute delle persone. Tanti, infatti, sono risultati i casi per disidratazione e malori (soprattutto a danno di soggetti anziani) provocati da questa pesantissima ondata di calore che ha caratterizzato l'ultima, tremenda, settimana di Ferragosto. Tale periodo rovente determina anche incendi pesanti, tra cui quello divampato stamattina in località Torre Capo Lupo, situata nel Comune di Diso nella frazione di Marittima, luogo conosciuto ai più per via della torre costiera posta a 105 metri di livello sul mare.

Nel dettaglio, le fiamme si sono propagate a ridosso della litoranea Castro-Tricase. Sul posto, numerose squadre dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Carabinieri. Al momento non è ancora dato sapere se nell'incendio siano state coinvolte delle vittime; oltretutto, quella zona è piuttosto impervia da raggiungere. Con ogni probabilità, le lingue di fuoco potrebbero essere state aizzate dal vento, che nelle ultime 48 ore sembra notevolmente aumentato. 

Spiagge e scogliere risultano ricoperte di fuligine, rovinando un paesaggio splendido e dalla storia affascinante. Il posto si chiama Torre Capo Lupo proprio perché lì presenzia una delle torri costiere più antiche del Salento, risalente alla fine del quindicesimo secolo e costruita a scopo difensivo per fronteggiare le incursioni dei saraceni. Il nome deriva dal caporale dell'epoca che vi risiedeva. 

Ad onor del vero, già ieri il Corpo Fortestale dello Stato è stato impegnato con mezzi e personale a combattere ben 37 incendi boschivi, sparsi in tutta Italia. Tra le regioni più colpite, assieme alla Campania, rientra proprio la Puglia con ben sei incendi. Seguono Calabria e Basilicata rispettivamente con quattro. Stando anche ad una nota battuta ieri dall'ANSA in prima serata, oltre agli interventi nell'ambito della flotta aerea di Stato, il Corpo forestale è sopraggiunto con propri elicotteri su nove incendi.