Dopo lo scontro nella galleria scoppia un incendio, fiamme domate dai Vigili del Fuoco. Ma è un’esercitazione

Scenario dell’esercitazione la Galleria Condò sulla Tangenziale Ovest di Lecce. Gli obiettivi prefissati, sono stati pienamente raggiunti.

Nella giornata di oggi i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lecce, hanno preso parte a un’esercitazione che si è svolta presso la galleria Condò sulla tangenziale ovest, al fine di testare il modello organizzativo di contrasto all’emergenza pianificato per la risposta a una serie di scenari di sinistro ipotizzabili in tale contesto e per fare in modo di mantenere alto il livello delle competenze del personale operativo.

Lo scenario ha previsto un incidente stradale in cui risultavano coinvolti un’autocisterna per il trasporto di liquido infiammabile e due autovetture, con conseguente sversamento di liquido infiammabile e successivo incendio.

Alle ore 10.30 è iniziata l’esercitazione con la richiesta di soccorso da parte della sala operativa ANAS di Bari alla sala operativa del Comando Vigili del Fuoco di Lecce, che ha immediatamente attivato le squadre di soccorso.

In particolare sono state inviate 18 unità a bordo di cinque automezzi tra cui una Auto Pompa Serbatoio, Auto Botte, Carro per ill trasporto di attrezzatura per la protezione delle vie aeree, due autovetture e un autofurgone per la sala operativa mobile; tale dispiegamento ha consentito di risolvere favorevolmente l’intervento, previo spegnimento dell’incendio del liquido infiammabile fuoriuscito dall’autocisterna ed estrazione di un passeggero di una delle due autovetture rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo.

Gli obiettivi prefissati dell’esercitazione, tra cui quelli di verifica dell’efficacia e dell’efficienza delle procedure operative in tale scenario e dei relativi tempi di intervento, sono stati pienamente raggiunti.



In questo articolo: