Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Abbandono dei rifiuti nel porto, a Gallipoli Comune e Guardia Costiera incrementano le foto-trappole

by Redazione
13 Settembre 2023 13:29
in Cronaca
0

L’abbandono dei rifiuti è un atto che provoca rischi e danni per l’ambiente, determinando anche un notevole impegno economico per gli interventi straordinari di rimozione del materiale abbandonato, con conseguente incremento delle bollette a carico dei cittadini.

Tale fenomeno non si registra esclusivamente nelle zone più periferiche ed isolate della “Città Bella”; a volte anche l’ambito portuale – parte integrante del frequentatissimo centro storico – diviene purtroppo la meta finale di scarti, sacchetti e materiali vari.

Per contrastare queste condotte incivili, il Comune e la Guardia Costiera hanno recentemente implementato una rete di foto-trappole presso le banchine del Seno del Canneto e del porto commerciale, immortalando i primi “furbetti” nel giro di pochi giorni.

Difatti, grazie alle prime immagini catturate nell’ultima settimana di giugno, la Guardia Costiera e la Polizia locale hanno elevato 5 sanzioni per abbandono di rifiuti, con sanzioni amministrative per i trasgressori da 300 a 3.000 euro, come prevede l’art. 255 del Testo Unico Ambientale.

Tra i materiali abbandonati, oltre ai sacchetti della spazzatura scaricati in porto da alcune auto, anche cassette di plastica, contenitori di oli lubrificanti per motori e materiale marinaresco.

Le foto-trappole, che verranno collocate di volta in volta in postazioni differenti, si rivelano senza dubbio uno strumento utile sia a incentivare la prevenzione che a rendere giustizia a chi si comporta in maniera virtuosa, in attuazione del principio cardine in campo ambientale che “chi inquina deve pagare”.

Tags: foto-trappole
Previous Post

Ultimo colpo di mercato in casa giallorossa, Pantaleo Corvino prolunga il contratto

Next Post

Rischio idrogeologico, il Prefetto richiama l’attenzione sindaci del Salento

Ultime Notizie

Cronaca

Terrore nel Salento, due rapine in pochi minuti. Arrestate quattro persone

by Redazione

Paura nel Salento: quattro arresti per le due rapine lampo ai supermercati Conad di Collepasso e Alda Group di Cutrofiano....

Caldo record in Puglia, perché fa così caldo e quando arriva il maestrale

Tragedia sul lavoro nel Salento, operaio 33enne muore folgorato sulla Statale

Violenza in diretta social, picchia la moglie durante una live. Arrestato

Il Tribunale di Viale De Pietro

Procura della Repubblica di Lecce, Antonio Negro nominato Procuratore aggiunto dal plenum del Csm

Carabinieri

Maxi processo su doppia operazione antimafia. Arrivano 128 condanne e 17 assoluzioni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026