Gallipoli, estate sicura: raddoppiato il numero di Carabinieri in servizio

Passano da dieci a venti i carabinieri che saranno impegnati nella città jonica dal 1 luglio al 31 agosto. I dieci militari saranno ospitati gratuitamente dall”™hotel Risberg di Carlino Tourist alla Baia Verde, a spese degli operatori turistici.

Il caldo è arrivato, la bella stagione pure e Gallipoli si appresta a vivere i “suoi” due mesi, quelli in cui sarà invasa da turisti e cercherà di accogliere al meglio le migliaia di persone che decideranno di passare nella cittadina jonica le loro vacanze. Qualche tempo fa ci fu una protesta delle Forze dell’Ordine che, attraverso il proprio sindacato, si ritrovarono nella sede della Prefettura leccese per chiedere maggiore attenzione riguardo il loro lavoro ed un’integrazione di altre forze, altri uomini, fondamentali soprattutto per la stagione estiva a Gallipoli.

Non si poteva arrivare impreparati al boom di turisti, eventi e situazioni critiche che segneranno, anche quest’anno, indelebilmente l’estate gallipolina. In questo senso arrivano finalmente buone notizie. Da oggi 1 luglio al 31 agosto, infatti, l’organico delle forze dell’ordine che agiranno alle dipendenze del commissariato di Gallipoli, passa da dieci a venti unità. Un  raddoppiamento di forze, quindi, che sarà diretto dal vice questore aggiunto, Emilio Pellegrino e coordinati dal capitano dell’arma dei carabinieri, Michele Maselli.

Un importante step per un’estate che si speri sia all’insegna della sicurezza e della serenità per villeggianti e cittadini. Il territorio cittadino, quindi, sarà accompagnato da una più puntuale presenza  di uomini in divisa sia negli insediamenti di Lido Conchiglie, Rivabella, e Baia Verde e i quartieri che, come in zona lido San Giovanni, nella bella stagione sono ampiamente popolati.

Questo risultato è stato raggiunto grazie al lavoro di concertazione messa in atto quest’inverno da parte di istituzioni (il Sindaco Francesco Errico, l’assessore Antonio Piteo ed il consigliere Paolo Barba), operatori turistici e Compagnia dei Carabinieri. I dieci militari alloggeranno gratis nell’hotel Risberg di Carlino Tourist alla Baia Verde, a spese degli operatori turistici.