Sono state ore non certo tranquille, ma molto impegnative quelle che hanno trascorso gli uomini dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, nella nottata appena trascorsa.
I Caschi Rossi, infatti, sono stati chiamati a intervenire in tre differenti comuni del Salento e per l’esattezza a Taviano, Campi Salentina e Copertino, per domare una serie di incendi.
Il primo è divampato a Taviano poco dopo la mezzanotte, dove, a prendere fuoco, è stata una Mercedes Classe B In Via Leoncavallo. Sul posto sono intervenuti oltre ai Caschi Rossi del distaccamento di Gallipoli, anche i carabinieri della Stazione locale. Il mezzo è andato totalmente distrutto e i danni ammontano a 2.000 euro non coperti da assicurazione.
Il secondo, invece, alle 2.00 a Campi Salentina dove in Via Capitano Lega ha preso fuoco un’altra Mercedes. A domare il rogo i Vigili del Fuoco di Lecce . L’accaduto ha causato danni alla parte anteriore della macchina, ancora in corso di quantificazione e anche in questo caso l’autovettura non era assicurata. Sono giunti sul posto i militari dell’Arma del comune del Nord Salento.
Ma l’episodio più eclatante si è avuto a Copertino, in Via Grottella, nei pressi del parco omonimo in un parcheggio, dove, l’incendio divampato ha interessato ben quattro autovetture. Si tratta di due Mercedes, oltre che a una Lancia Y e una Bmw. I mezzi sono stati totalmente distrutti e sono ancora in corso di quantificazione i danni dovuti all’incendio. Il rogo è stato spento dai Caschi Rossi del distaccamento di Veglie. Sono in corso le indagini da parte dei Carabiniere della Tenenza di Copertino.
Una volta terminate le operazioni di spegnimento, i Caschi Rossi, insieme agli uomini della “Benemerita”, hanno compiuto tutti i rilievi del caso per stabilire con esattezza le cause che hanno portato agli avvenimenti. Non si esclude, soprattutto per quanto avvenuto a Copertino, la pista dolosa.
