L’invasione delle piccole meduse blu. Ma cosa accade ai nostri mari?

Avvistamenti nei giorni scorsi nelle marine di Melendugno. Una piccola invasione ‘blu’ che ha stupito i bagnanti sulla riva.

Sono apparse negli ultimi giorni nelle marine di San Foca e Torre dell’Orso. Si tratta di piccole meduse – o almeno così appaiono – dal cuore color ghiaccio e dalle sfumature che vanno dal cobalto al blu elettrico, che hanno fatto la loro comparsa in gran numero.

Le piccole creature hanno letteralmente invaso la battigia, trascinate dal mare tra lo stupore – e il timore – dei bagnanti che così come le hanno viste apparire, così le hanno viste scomparire. Il mare se l’è portate via nel giro di poco tempo.

Certo, soprattutto quest’estate ci siamo abituati a convivere con questi piccoli e fastidiosi abitanti del mare. I casi sono stati tanti, tra le lacrime dei bambini – e non solo – che hanno fatto i conti con l’incontro ravvicinato.

Piccole meduse blu, dicevamo, molto diverse da quelle avvistate fino ad ora. Pare che i tentacoli di questi animaletti non siano urticanti per l’uomo, ma meglio stare alla larga. Da parte nostra chiedremo lumi a un biologo marino!



In questo articolo: