Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Liliana Segre è cittadina onoraria di Uggiano La Chiesa

by Redazione
27 Febbraio 2020 13:19
in Cronaca
0

Liliana Segre, sopravvissuta all’orrore di Auschwitz e testimone della Shoah è cittadina onoraria di Uggiano la Chiesa. L’ufficialità è arrivata con un Consiglio comunale che per l’occasione è stata convocato, in via del tutto eccezionale, dal Sindaco Salvatore Piconese nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo.

Prima di dare il via all’adunanza, il primo cittadino ha letto la lettera di ringraziamento della senatrice a vita: «Una cittadinanza onoraria – ha scritto – è un atto che istituisce un legame ed un’empatia che sono sempre cifra di umanità e di idem sentire civile oltre che civico. Sono ben felice di potermi dire da oggi vostra concittadina. Purtroppo ragioni di età, di salute e di sicurezza mi impediscono di essere presente come vorrei, ma ci tengo a condividere con voi i sentimenti democratici e antifascisti che storicamente sono appannaggio della terra pugliese».

Oggi, la senatrice ha quasi 90 anni, ma quando si è ritrovata su un carro bestiame al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano ne aveva appena 13. Era il 1944 quando cominciò il suo viaggio verso l’inferno, il campo di concentramento di Auschwitz.

“Finché io sarò viva, tu continuerai a brillare” diceva ogni sera a una stella, guardando il cielo dalla sua cella. Una frase diventata un libro in cui ha raccontato quell’anno e mezzo passato nel lager con il numero di matricola 75190 tatuato sull’avambraccio. Un anno e mezzo di lavori forzati nella fabbrica di munizioni “Union”, di umiliazioni, di dolore e fatica.

Il consiglio comunale

L’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la dirigenza scolastica, ha visto la partecipazione ai lavori dell’assise anche degli alunni della Scuola Secondaria e del Consiglio comunale dei Ragazzi di Uggiano, Giurdignano e Otranto che, attraverso una serie di interventi, hanno raccontato sia la vita della Senatrice Segre, sopravvissuta ai lager nazisti, sia la tragica esperienza della Shoah. Difatti, durante tutta la mattinata è stata ricordata la tragedia dell’Olocausto e il dramma delle leggi razziali che hanno portato Liliana Segre, in quanto di origine ebraica, prima all’espulsione dalla scuola elementare che frequentava e dopo alla deportazione nel campo concentramento.

«È stata una giornata dedicata alla memoria e alla storia – ha dichiarato il sindaco Salvatore Piconese – è indispensabile, oggi, sul piano civile e storico conoscere la vita di Liliana Segre. La sua esperienza personale di sopravvissuta a Auschwitz e le sue inesauribili battaglie odierne contro ogni forma di odio, razzismo e xenofobia sono, per tutti noi, un punto riferimento culturale nella costruzione di una società migliore, aperta e accogliente, basata sulla pace, la fratellanza e i diritti umani. Per questo il conferimento della “cittadinanza onoraria” a Liliana Segre, con un Consiglio comunale convocato a scuola, rappresenta un momento importante che rimarrà scolpito nella storia della nostra comunità».

Tags: cittadinanza-onoraria
Previous Post

Vertenza Fruendo, Mps reintegra 109 lavoratori nel Polo di Lecce. Esulta Fisac Cgil

Next Post

5 mila euro per la Bimbulanza, il dono di Babbo Natale GialloRosso per i piccoli ‘guerrieri’

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Galatina, 14enne arrestato per spaccio. La cocaina nascosta nella sigaretta elettronica

by Redazione

Galatina: la Polizia arresta un 14enne per spaccio. La cocaina era nascosta all'interno di una sigaretta elettronica modificata. Tutti i...

Giurdignano brinda all’estate, torna lo storico “Sangria Party”

Gegè Telesforo al Mur…OnJazz Festival 2026, concerto gratuito a Muro Leccese

mare

Il Dna conferma la tragedia: il corpo ritrovato in Libia è di Mimmo Piepoli, il kitesurfer scomparso a Porto Cesareo

All’ospedale Vito Fazzi, il primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

Controlli straordinari alla stazione di Lecce, identificate centinaia di persone e denunciato un uomo per violenza sessuale

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026