Lotta all’abusivismo: nel sud Salento in azione il Corpo Forestale

Gran da fare per gli uomini del Corpo Forestale dello Stato del Comando di Tricase. Nelle ultime ore, infatti, sono stati eseguiti tre importanti sequestri di opere edilizie in piena fase di realizzazione. Tutte stavano procedendo senza autorizzazione nel disprezzo dei vincoli.

Importante attività di lotta all’abusivismo edilizio quella messa in atto nelle ultime ore dagli agenti del Corpo Forestale. Gli uomini del Comando della stazione forestale di Tricase, infatti, hanno notato come a Morciano di Leuca, in località ‘Torre Vado’ era in fase di realizzazione un fabbricato pareti in muratura in conci di tufo e copertura in legno con travi e travetti, un fabbricato in fase di completamento a pianta circolare, un manufatto seminterrato con scavo ancora aperto, una cisterna di acqua seminterrata, un deposito e ricovero di animali domestici realizzato con conci di tufo, una recinzione in muratura a secco ed uno sbancamento di circa 36 mq. Il tutto, ovviamente, in assenza del necessario titolo. Le opere, quindi,  sono state sequestrate, considerato, inoltre, che l’area era sottoposta a vincolo paesaggistico voluto dalla Regione Puglia. È finita denunciata, quindi, la proprietaria del terreno, una 50enne originaria di Patù.
 
Ma non solo. Sono stati scoperti, ancora, in località ‘Nepole- Torre Vado’, nell’agro di Morciano di Leuca, alcuni lavori privi autorizzazione e che miravano alla realizzazione di un tratto di strada di accesso in un terreno in terra battuta. Anche in questo caso è stato denunciato il proprietario, un uomo di 65 anni.
 
Infine, sempre i forestali di Tricase hanno sequestrato, nella località ‘Via vicinale Scorpore’ a Patù, una costruzione non completata, di circa 33 metri quadri  con relativi supporti in ferro ed un tavolato per pavimenti. L’opera si stava realizzando su un terreno etichettato ‘Verde agricolo extra urbano’: la costruzione, ovviamente, è stata sequestrata e per una donna 58enne originaria di Milano è scattata la denuncia.



In questo articolo: