Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Chiedono mille euro ad un anziano per averlo aiutato ad ottenere l’accompagnamento, due nei guai per millantato credito

by Redazione
14 Febbraio 2019 13:27
in Cronaca
0

Mille euro, tanto avrebbe dovuto pagare un anziano per ottenere l’indennità di accompagnamento. Una sorta di ‘compenso’ per l’intercessione di un fantomatico medico, membro della commissione dell’Insp di Campi Salentina, che si sarebbe impegnato per sbrigare subito (e in maniera positiva) le pratiche sanitarie relative agli arretrati.

La badante che si prende cura dell’ottantenne, però, ha capito subito che qualcosa non tornava e ha bussato alla porta dei Carabinieri di Surbo per raccontare l’accaduto. I suoi sospetti, alla fine, si sono rivelati fondati e ora due persone sono finite ai domiciliari con l’accusa di «millantato credito».

Si tratta di Marialuisa Puce, 46enne e Valerio Genco, 55enne, entrambi di Squinzano, raggiunti questa mattina da una ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce.

Le indagini

Partendo dal racconto della donna, gli uomini in divisa diretti dal maresciallo maggiore Damiano Pascali, hanno avviato le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Maria Vallefuoco. Per capire tocca fare un passo indietro e tornare a ottobre 2018, quando la donna si è presentata ai Carabinieri per raccontare delle ‘strane’ quanto frequenti visite in casa dell’anziano da parte dei due. L’intento era quello di ottenere mille euro come compenso per l’indennità di accompagnamento, (561 euro mensili), che era stata riconosciuta all’anziano. La somma serviva come compenso per l’intercessione di un non meglio precisato membro della commissione medica dell’Insp che avrebbe anche influito positivamente alla celere definizione delle pratiche sanitarie connesse alla corresponsione degli arretrati relativi alla indennità.

A rendere ancora più credibile la richiesta di denaro è stato il fatto che la Puce fosse dipendente dell’ospedale di Campi Salentina e quindi quindi poteva realmente avevre quelle conoscenze e quei contatti in ambito sanitario utili ad ottenere l’indennità.

Incastrati dalle registrazioni degli incontri

I Carabinieri sono riusciti a ‘ricostruire’ l’accaduto anche grazie ad alcune registrazioni che la badante aveva fatto, di nascosto, durante gli incontri avvenuti con i due finiti ai domiciliari che, come detto, approfittando della conoscenza si sono presentati ripetutamente presso l’abitazione del poveretto chiedendo il pagamento dei 1000 euro.

Tags: millantato-credito
Previous Post

Spintona la cassiera e fugge con il bottino, rapinata la Banca Credem di Acquarica del Capo

Next Post

Colto in flagranza mentre cede una dosa di cocaina, scatta l’arresto per un 47enne di Lecce

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Aggredì l’ex suocera a colpi di forbici. 26enne condannato a 9 anni e 8 mesi per tentato omicidio

by Angelo Centonze

Condannato a 9 anni e 8 mesi il 26enne accusato di tentato omicidio a Casarano per aver aggredito a colpi...

“Identità Territoriale e mercato globale: tutela giuridica delle imprese e del consumatore”. Un convegno alla presenza di giuristi ed accademici

Direzione-Investigativa-Antimafia.jpg

Colpo alla criminalità nel Salento, la DIA sequestra beni per oltre 1 milione di euro

Pesca abusiva di ricci di mare a Torre Sabea, scatta il sequestro della Guardia di Finanza

Notte di fuoco a Taurisano: tre auto avvolte dalle fiamme in una struttura ricettiva

Esami di maturità: si comincia con la prova di italiano. Ecco le tracce

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026