Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Università Del Salento in lutto, morto il Prof. Cosimo Damiano Fonseca

by Redazione
11 Marzo 2025 10:53
in Cronaca
0
università-del-salento

Università del Salento, Lecce

«Come rettore dell’Università del Salento esprimo sincero e vivo cordoglio per la scomparsa di don Cosimo Damiano Fonseca, sacerdote, storico medievista di assoluto valore, accademico dei Lincei, cavaliere di Gran Croce, figura intellettuale di altissimo spessore e persona dalle grandi qualità umane, dalla raffinata ironia, dalla straordinaria eloquenza e dal magnifico garbo», con queste parole il rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, in merito alla scomparsa del professor Cosimo Damiano Fonseca, avvenuta ieri a Massafra, sua città d’origine, all’età di 93 anni. Fonseca ha insegnato nell’allora Università di Lecce dal 1971 al 1984.

Entrato nel mondo accademico nei primi anni Sessanta con un curriculum di altissimo livello (laurea alla Facoltà Teologica di Napoli, poi in Teologia e Storia Medievale alla Cattolica di Milano, con titoli successivi presso il Centre d’Études Supérieures de Civilisation Médiévale dell’Università di Poitiers, presso l’Historische Seminar dell’Università di Friburgo in Brisgovia, e presso la von Humboldt Stiftung di Berlino, dove svolse i primi incarichi di insegnamento) ha insegnato alla Cattolica di Milano, all’Università di Bari, e poi per diversi anni a Lecce, presso l’Ateneo salentino, dove ancora lo si ricorda come efficiente e brillante preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, e poi come direttore dell’Istituto di Storia Medievale e Moderna e quindi dell’allora Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali. Approdò infine all’Università della Basilicata, da lui fortemente voluta dopo il devastante terremoto del 1980 e dove concluse poi la sua carriera accademica.

«Don Fonseca è stato davvero un grande maestro – conclude Pollice – un maestro al quale la storiografia e la cultura italiana ed europea devono indiscutibilmente moltissimo. A Lecce ancora conserviamo con orgoglio la fototeca e le schede dei suoi meticolosi censimenti di tutti i siti di popolamento e di religiosità rupestri da lui catalogati e classificati con grande rigore. Il territorio salentino (nella sua più estesa accezione), quelli pugliese e lucano gli sono debitori non soltanto di una profonda valorizzazione storica, ma anche di moltissime meritorie iniziative, che, attraverso la memoria del proprio passato, hanno alimentato la consapevolezza culturale dell’intero Mezzogiorno. Perdiamo dunque con “don Cosimo”, come lo chiamavano affettuosamente allievi, colleghi e conoscenti, una figura preziosa di cui dobbiamo e vogliamo preservare un grato e affettuoso ricordo. A nome dell’intera comunità accademica, dei colleghi del nostro Centro Studi Medievali di Ateneo, degli studenti di UniSalento, vecchi e nuovi, esprimo perciò un sincero compianto per questa grave e dolorosa perdita».

Innumerevoli sono stati i suoi studi sul Medioevo canonicale, sulla storia del monachesimo e delle istituzioni ecclesiastiche regolari e secolari, sulla cultura e la sensibilità religiosa del Medioevo, sul Mezzogiorno pre-normanno, normanno e svevo, sull’età federiciana. È stato tra l’altro uno

dei primi e più acuti scopritori e valorizzatori della civiltà e della cultura rupestri di Lucania e di Puglia.

Previous Post

Al via la seconda edizione del Progetto della Polizia di Stato “Dire fare cambiare: i giovani, la memoria e l’impegno”

Next Post

Verde Casino Italia: palinsesto con giochi di qualità e sicurezza al top

Ultime Notizie

Cronaca

Sicurezza nel Salento, il Questore firma 10 misure di prevenzione contro la criminalità

by Redazione

Giro di vite sulla sicurezza a Lecce: il Questore Lionetti firma 10 misure di prevenzione tra Avvisi Orali e Fogli...

Ripetuti abusi sulla figlia di 8 anni, coppia leccese condannata a quasi 30 anni di reclusione

Aggressione a Lizzanello, 46enne gambizzato dopo una lite in strada

Rotary Club Lecce, Fabio Corvino è il nuovo Presidente

Presunta rivelazione del segreto d’ufficio, nell’ambito di un concorso. Chiuse indagini su ex sindaco di Sannicola

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, un arresto nella movida e sequestri nelle marine

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026