Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Nuovo prelievo multiorgano al ‘Fazzi’: donati fegato e reni di una 51enne

by Redazione
23 Agosto 2017 11:54
in Cronaca
0

Non ce l’ha fatta la 51enne di origini campane vittima di un'emorragia cerebrale. I suoi familiari hanno così deciso di donare fegato e reni. Era stata ricoverata in gravi condizioni al “Vito Fazzi” lo scorso 4 maggio. I medici hanno provato in tutti i modi a salvarla sino a quando, ieri mattina, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Non appena partito l’iter per certificarne la morte cerebrale – e una volta acquisita l’autorizzazione dei familiar – è stata avviata anche la macchina per verificare la compatibilità degli organi e attivare i Centri Trapianto.

Un percorso lungo e complesso che mette alla prova le professionalità del reparto di Rianimazione del “Vito Fazzi” e della sala operatoria, chiamate ad un impegno straordinario per dare seguito al gesto di generosità e umanità dei familiari che, di fronte ad un dolore così grande, non hanno esitato un attimo nel compiere una scelta di alto senso civico. La catena della solidarietà si è così trasformata in una nuova possibilità di vita per altri pazienti, in attesa di trapianto a Bari e in altri centri, dove saranno trasportati i preziosi organi a conclusione, in nottata, delle operazioni nel blocco chirurgico.

«Il nostro lavoro – fanno sapere Giuseppe Pulito, primario della Rianimazione e Filippo De Rosa, coordinatore locale per prelievo e trapianti – non potrebbe alimentare la speranza di nuove vite senza la consapevolezza dell'importanza e la volontà di donare delle persone. È per questo che, ogni volta, ribadiamo la nostra profonda stima e gratitudine per chi è capace di slanci così generosi, perché grazie a questi “semi” diviene più feconda  la cultura del dono».

Quello di oggi è il settimo prelievo d'organi portato a termine con successo nell'ASL Lecce quest'anno, il sesto nel Presidio ospedaliero “Vito Fazzi”, sempre più punto di riferimento per  l'intera Puglia.

Tags: donazione-organi
Previous Post

Oggi in scena al Paisiello ‘La verità nascosta’, l’opera teatrale dedicata ad Aldo Moro

Next Post

Inchiesta su assegnazione case popolari: chiesta nuova proroga delle indagini

Ultime Notizie

Cronaca

Inseguimento nella notte a Taurisano, 23enne nasconde il crack in bocca. Arrestato

by Redazione

Un ventitreenne di Taviano è stato arrestato a Taurisano dopo un pericoloso inseguimento. Gli agenti del Commissariato hanno sequestrato dosi...

Presunto giro di corruzione, falso e frode. Sotto processo ex sindaco di Sannicola

“Ti Racconto a Capo”, Marco Rizzo a Corsano presenta il libro “Una biografia di periferia”

Assalto nella notte a Squinzano, sradicano la grata e svaligiano il compro oro

Il Tar di Lecce

TAR Lecce, confermato l’appalto da 22 milioni di euro per le reti di Acquedotto Pugliese

Galatone, nuova rapina alla stazione di servizio, minaccia il dipendente con un coltello e fugge in scooter

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026