Dalle prime luci dell’alba di oggi è in corso una vasta operazione relativa alla fase conclusiva dell’indagine denominata “Ghost Wine”, che prevede l’esecuzione di una serie di ordinanze di misure cautelari restrittive e di sequestri preventivi.
Per l’attuazione dei provvedimenti sono stati impiegati a supporto oltre 200 militari del Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute di Napoli, delle unità dell’Arma territoriale e circa 90 appartenenti all’Unità Centrale Investigativa dell’ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari).
L’operazione, condotta dal NAS (Nucleo Anti Sofisticazioni) di Lecce e dall’ICQRF e coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo salentino, ha portato all’arresto di 11 persone, oltre che al sequestro di sei aziende vinicole.
Il gip Michele Toriello ha disposto la custodia cautelare in carcere per: Antonello Calò, 64 anni, di Copertino; Giuseppe Caragnulo, 58 anni, di San Donaci; Vincenzo Laera, 38 anni, di Mesagne; Rocco Antonio Chetta, 65 anni, di Lequile; Antonio Domenico Barletta, 56 anni, residente a Lecce, Luigi Ricco, 55 anni, di San Ferdinando di Puglia.
Misura degli arresti domiciliari per: Pietro Calò, 26 anni; Giovanni Luca Calò, 50enne e Cristina Calò, 55 anni, tutti di Copertino; Simone Caragnulo, 23 anni, di San Donaci; Antonio Ilario De Pirro, 51 anni, di Nardò.
Sono poi indagate a piede libero altre trenta persone. Si tratta di: Tommaso Vantaggio, 40 anni di Racale;
Susanna Calò, 34 anni di Copertino; Vincenzo Morrone, 31 anni di Sant’Antimo, provincia di Napoli;
Santo Aimone, 65enne e Giovanni Aimone, 34 anni di Sant’Antimo, provincia di Napoli; Vincenzo Bevilacqua, 40enne di Capaccio, (provincia di Salerno);Rosario Aurigemma, 58 di Pontecagnano Faiano, (provincia di Salerno); Giuseppe De Bari, 55 anni di Molfetta;Nicola Suglia, 55 anni di Noicattaro;Giovanni Tornese, 29 anni, di Copertino; Stefano Troncone, 39 anni, di Novoli; Daniela Gravili, 42 anni, di Cellino San Marco;
Antonio Caragnulo, 56 anni di San Donaci;Salvatore Mazzotta, 54 anni di Trepuzzi; Renato D’Auria, 53 anni di Ortona, provincia di Chieti; Cosimo Campanella, 36 anni, di San Pietro Vernotico; Dario Bardi, 31 anni di Cellino San Marco; Oronzo Pezzuto, 36 anni di Surbo;Antonio De Iaco, 63 anni residente a Felline;Michele Brattoli, 68 anni di Trinitapoli, (provincia Bat); Bruno Lucio Damiani, 62 anni di Trinitapoli; Fabio De Pirro, 55 anni, di Galatina; Francesco Libertini, 55 anni di Lizzanello; Roberta Elisabetta Trande, 50 anni, di Lecce;
Simone Nestola, 34 anni di Copertino; Giacomina Tavani, 41 anni di Lizzanello; Marta Abbracciavento, 38 anni di Lecce; Francesco Ciotola, 62enne originario di Napoli ma residente a Cutrofiano; Antonio D’Oro, 49enne di Bonito, (provincia di Avellino); Giuseppe Dell’Aversana, 40 anni di Orta di Atella, (provincia di Caserta).
Disposto invece il sequestro preventivo di: Agrisalento srl. di Copertino; Enosystem Srl sempre a Copertino; Megale Hellas srl di San Pietro Vernotico e C.C.I.B. Food Industry con sede a Roma.
I dettagli saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa prevista per oggi, alle ore 10.30, presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce.