Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Otranto, sequestrato area demaniale per inquinamento e abusi

Intervento della Guardia di Finanza nel porto turistico: scarichi illeciti in mare e gestione abusiva di rifiuti pericolosi.

by Redazione
20 Luglio 2026 11:49
in Cronaca
0

Nuovo duro colpo agli illeciti ambientali nel Salento. I Finanzieri della Sezione Operativa Navale di Otranto, con il coordinamento del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, hanno portato a termine un mirato intervento a tutela del territorio presso un noto porto turistico locale.

L’operazione delle Fiamme Gialle ha interessato una società che gestisce un cantiere navale, un’officina meccanica e alcuni pontili dedicati all’ormeggio delle unità da diporto.

I motivi del sequestro: gravi violazioni al Codice dell’Ambiente

Al termine degli accertamenti di rito, i militari hanno eseguito il sequestro probatorio di un’area demaniale marittima di circa 60 metri quadrati. Il provvedimento è scattato a seguito della constatazione di gravi violazioni al Codice dell’Ambiente (D.Lgs. 152/2006).

Secondo quanto ricostruito dai finanzieri, la zona veniva utilizzata per le operazioni di carenamento delle imbarcazioni in totale assenza di sistemi idonei al contenimento delle polveri di lavorazione e impianti per il recupero delle acque meteoriche di dilavamento di prima pioggia.

L’aspetto più importante emerso durante l’ispezione riguarda la scoperta di un foro nel cemento — un vero e proprio bypass abusivo — creato appositamente per far confluire i reflui industriali delle lavorazioni direttamente nello specchio acqueo limitrofo, provocando un grave e immediato pericolo di inquinamento per l’ecosistema marino locale.

L’intervento di ARPA Puglia e i controlli amministrativi

Per valutare l’entità dei danni, i tecnici del Servizio Territoriale del Dipartimento Ambientale Provinciale (DAP) di Lecce di ARPA Puglia hanno effettuato campionamenti e prelievi dei sedimenti sabbiosi sul fondale adiacente alla banchina in concessione. L’obiettivo è verificare la concentrazione di agenti inquinanti derivanti dalla levigatura delle carene.

I successivi approfondimenti, condotti in stretta sinergia con gli enti comunali e provinciali, hanno portato a galla ulteriori irregolarità, gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi; assenza dell’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) e abusivismo edilizio, sono state infatti riscontrate alcune opere edificate senza i necessari pareri paesaggistici e in violazione dei titoli abilitativi richiesti dal Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 380/2001).

Denunciato il legale rappresentante

Alla luce degli elementi raccolti, il legale rappresentante della società è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria. Le accuse ipotizzate a suo carico sono di gestione illecita di rifiuti, scarico non autorizzato di reflui industriali e abusivismo edilizio.

Le condotte illecite sono attualmente al vaglio della Procura della Repubblica di Lecce. Nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, l’eventuale colpevolezza della persona iscritta nel registro degli indagati sarà definitivamente accertata solo qualora intervenga una sentenza irrevocabile di condanna.

L’operazione si colloca nel quadro del costante dispositivo di controllo del territorio marittimo e terrestre della Guardia di Finanza, impegnata quotidianamente nella prevenzione e nel contrasto dei reati ambientali a salvaguardia della salute pubblica e della biodiversità del litorale pugliese.

Tags: abusi-demanio-marittimocontrolli-guardia-di-finanzasequestri-guardia-di-finanza
Previous Post

Maxi inchiesta per presunta corruzione, tra Bari e Lecce. Accolta la costituzione di parte civile per la Regione Puglia, il Comune di Lecce e quello di Gallipoli

Next Post

Notte di fuoco nel leccese, due auto in fiamme a Surbo e Leverano

Ultime Notizie

Cronaca

Abusi durante i test per entrare nelle forze armate. Preparatore atletico a processo

by Redazione

A processo il preparatore atletico di Supersano arrestato per violenza sessuale. Spunta una seconda presunta vittima: prima udienza fissata per...

Auto rubata e refurtiva sulla SP 59, due denunciati dai Carabinieri tra Palmariggi e Minervino

Spaccio in casa, cassaforte con la droga sotto il pavimento. Arrestato trentenne dalla Polizia

Padre e figlia accusati di stalking alla titolare di un bar. “Sconto di pena” in appello

Oltre 90 foto di pazienti nei bagni del Ser.D: 67enne sotto processo

Il Tribunale di Viale De Pietro

Colpi di fucile per strada a Gallipoli.  Tre patteggiamenti per tentato omicidio

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026