Un numero esatto di contagi ancora non c’è, ma dopo che alcuni pazienti sono risultati positivi al Coronavirus la direzione sanitaria dell’Ospedale Cardinal Panico di Tricase ha deciso di chiudere immediatamente i reparti di Medicina e Oncologia. Bloccati tutti i ricoveri, quindi, in attesa degli accertamenti che potranno delineare meglio il quadro. «Siamo alle prese con una situazione che stiamo gestendo con grande cautela e prima di fornire numeri definitivi sui contagi in ospedale vogliamo essere certi» ha dichiarato il Direttore Pierangelo Errico che ha spiegato quali saranno i prossimi passi.
I casi sospetti saranno isolati, ma essendo il Panico di Tricase un Ospedale no-Covid, i pazienti positivi dovranno essere trasferiti nelle strutture di riferimento dove, in questi giorni, non c’è disponibilità di posti letto.
«C’è un collo di bottiglia – ha aggiunto il direttore sanitario – che ci preoccupa e da 48 ore aspettiamo risposte. Le positività sono venute alla luce perché il nostro ospedale esegue i tamponi dopo sette giorni ai pazienti in entrata, tenuto conto che si registrano un po’ ovunque casi positivi dopo i ricoveri. Nelle prossime ore, dopo gli accertamenti in corso, saremo più precisi sui numeri».
