Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Blitz della Guardia di Finanza contro la pirateria audiovisiva, indagate quattro persone

by Redazione
5 Ottobre 2024 9:52
in Cronaca
0

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Lecce nell’ambito delle attività svolte a contrasto della pirateria audiovisiva digitale ha concluso un’indagine che ha disvelato un sistema di frode messa in atto da quattro persone, tramite il sistema di streaming illegale Iptv – il cosiddetto ‘pezzotto’.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica e condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lecce, comandato da Tenente Colonnello Giulio Leo – grazie anche al prezioso apporto dei finanzieri specializzati “Computer Forensics Digital Analyst”, hanno consentito di rilevare che il principale indagato, attraverso l’utilizzo di una piattaforma internet, in qualità di reseller, in assenza di accordo con il distributore, ritrasmetteva e diffondeva servizi criptati, prevalentemente di tipo ‘sportivi’, previa decodificazione.

Si tratta, in sintesi, di una procedura informatizzata attraverso la quale viene decodificato il segnale delle pay-tv e ceduti a dei ‘resellers’, che si occupano di rivenderli sul territorio di competenza a clienti compiacenti al fine di poter visionare, in maniera del tutto illegale, i programmi criptati di alcune delle più note piattaforme digitali quali Sky, Netflix e Dazn.

Gli utenti finali pagavano il corrispettivo pattuito tramite ricariche su carte Postepay riconducibili agli indagati, destinando una somma di gran lunga inferiore rispetto al canone reale dovuto al fornitore del servizio televisivo.

L’attività investigativa, sviluppata con indagini bancarie mirate e perquisizioni locali e personali, ha permesso di ricostruire il valore dei proventi illeciti, che ammonta in oltre 500mila euro, in seguito reinvestito nell’acquisto di beni mobili e immobili al fine di occultarne la provenienza illecita.

Su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lecce, i militari hanno sottoposto a sequestro preventivo di 5 beni immobili e 2 autovetture, di cui una d’epoca, riconducibili al principale indagato, il quale insieme agli altri tre sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato di cui alla legge sulla protezione del diritto di autore e per il reato di autoriciclaggio.

Naturalmente, il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata qualora intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Tags: guardia-di-finanza
Previous Post

“La musica che gira intorno”, ecco il “bus letterario”. Due libri in corsa per promuovere la mobilità sostenibile

Next Post

Disservizio sul collegamento in bus. Il sindaco di San Cesario protesta con le Ferrovie Sud Est

Ultime Notizie

Attualità

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

by Redazione

La Corte dei Conti accerta il raggiungimento degli obiettivi intermedi del Piano di riequilibrio di Lecce al 30 giugno 2025....

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

Dal Ministero della Cultura 92mila euro per il Cimitero Monumentale di Lecce

Prorogata l’iscrizione al Concorso per allievi marescialli del Carabinieri, nuova scadenza il 9 Novembre

Offerte di lavoro, il nuovo report Cpi di Arpal registra 626 posizioni aperte

Maltempo a Lecce e nel Salento: allagamenti, alberi caduti e disagi alla circolazione

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026