Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Tentato omicidio nel pieno centro di Nardò: quattro “sconti di pena” e due assoluzioni in Appello

by Angelo Centonze
5 Giugno 2019 21:08
in Cronaca
0

 

 

Si conclude con quattro condanne e due assoluzioni il processo di Appello sul tentato omicidio nel pieno centro di Nardò, avvenuto del maggio di tre anni fa.
I giudici hanno, infatti, riformato la sentenza per quattro imputati (escludendo la continuazione). Nello specifico, sono stati inflitti: 15 anni e 3 mesi a Francesco Russo, 65 anni di Nardò (17 anni e 3 mesi in primo grado); 4 anni e 6 mesi ad Angelo Caci, 48 anni detto “Zio Angelo”, originario di Gela, ma residente a Novara (6 anni), assolto gia in primo grado dal reato di tentato omicidio; 3 anni nei confronti di Giampiero Russo, 28 anni di Nardò (4 anni), e Rocco Falsaperla, 45enne di Gallarate (4 anni). Per quest’ultimo, i giudici hanno disposto l’immediata scarcerazione, per il venir meno delle esigenze cautelari.
La Corte ha invece assolto Giuseppe Calignano, 28enne di Nardò (4 anni) ed Evilys Pimentel Roque, 45enne di origini cubane, ma residente a Villa Convento (2 anni e 2 mesi).
Per gli imputati, era già “caduta” al termine del processo di primo grado, l’aggravante delle modalità mafiose.
L’episodio principale dell’inchiesta, condotta dal pm Stefania Mininni, era l’agguato del 16 maggio del 2016 ai danni di Gianni Calignano, raggiunto da un colpo d’arma da fuoco in pieno centro a Nardò. Il 28enne si sarebbe intromesso in dinamiche estorsive che non lo includevano, nel ruolo di “protettore”.
Fondamentali ai fini delle indagini, condotte dai carabinieri del nucleo investigativo di Lecce assieme ai colleghi di Nardò e Gallipoli, le dichiarazioni della vittima della tentata estorsione.
Gli imputati sono assistiti dagli avvocati: Alberto Paperi, Luigi Corvaglia, Francesca Conte, Giuseppe Corleto, Tommaso Valente, David Dell’Atti, Stefano Pati, Francesco Risi e Davide Vitali.

Previous Post

L’inizio dell’estate è proprio…una bella storia! Grest 2019 nella Parrocchia di Santa Lucia a Lecce

Next Post

Piazza Duomo celebra i Carabinieri, ieri la cerimonia per i 205 anni dalla fondazione dell’Arma

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

L'aula bunker del carcere di Borgo San Nicola
Cronaca

28enne ucciso a coltellate dal fratello 33enne. A processo per omicidio

by Redazione

A partire dal 20 ottobre il processo a Lecce per l'omicidio di Tricase. Il 33esimo Sheikh Md Humayun a giudizio...

ambulanza-118

Dramma a Galatone: cade da sette metri in un capannone, muore operaio di 58 anni

Maria Maddalena, una Santa “calunniata”

Controlli dei Carabinieri nel Salento. Arresti, denunce e sequestri tra Lecce e la costa

L’eccellenza nella tazza. Quando il caffè ti aggiusta la giornata

Emergenza sicurezza negli ospedali salentini, la FP CISL denuncia degrado, rischi cronicizzati e inerzia dell’Asl Lecce

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026