Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Doppio Gioco” sugli affari illeciti con le slot machine? Sotto processo un avvocato ed il fratello

by Redazione
16 Febbraio 2022 13:14
in Cronaca
0

Un avvocato finisce sotto processo, nell’ambito dell’inchiesta “Doppio Gioco” relativa al gioco d’azzardo.

Il gup Simona Panzera, nelle scorse ore, ha rinviato a giudizio Giovanni Francesco Rizzo, 59enne e il fratello Pantaleo Salvatore Rizzo, 54 anni, di Nardo, assistiti dall’avvocato Antonio La Scala. E nei mesi scorsi era stata già rinviata a giudizio, la sorella Maria Teresa Rizzo, 56enne di Nardò, (sorella degli altri due Rizzo). Dunque, i due procedimenti dovrebbero essere riuniti per consentire di celebrare un unico processo.

Gli imputati potranno dimostrare l’estraneità alle accuse nel corso del dibattimento.

Invece, Luca Margherito, 45 anni, di Squinzano, difeso dall’avvocato Mario Pede, ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato e l’udienza si celebrerà a maggio.

Invece, Cosimo Negro, 68 anni, di Galatone; Marco Negro, 45 anni di Galatone; Giovanni Saquella, 55 anni, di Squinzano e Roberta Zuccalà, 44 anni, di Galatone hanno chiesto di patteggiare una pena inferiore ai 2 anni ed il gup Cinzia Vergine, deciderà in data 5 aprile.

Infine, Andrea Caputo, 41 anni, di Sannicola e Valentina Polo, 36 anni, di Nardò hanno chiesto il giudizio abbreviato.

Il collegio difensivo è composto dagli avvocati: Rocco Vincenti, Giuseppe Gatti, Luigi Pastore e Tommaso Valente.

L’inchiesta

L’inchiesta denominata “Doppio Gioco”, coordinata dal pm Carmen Ruggiero della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce ha permesso di smantellare un’organizzazione operante nel mercato del gaming e del gioco d’azzardo legale ed illegale nelle province di Lecce e Taranto, gestendo un vorticoso giro d’affari nel settore delle slot machines, dei videopoker e nella raccolta di scommesse per eventi sportivi, fatte confluire sulle piattaforme informatiche di bookmaker stranieri.

I militari della Guardia di Finanza hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare a firma del Giovanni Gallo, nei confronti dei tre fratelli Rizzo, ritenuti a capo dell’organizzazione criminale.

Nello specifico, secondo l’accusa, l’avvocato Giovanni Francesco Rizzo, provvedeva alle operazioni di prelievo del denaro dai dispositivi illegali. Non solo, poiché gestiva i rapporti con i clienti, contrattando le condizioni del noleggio e garantiva loro consulenza ed assistenza legale, nei procedimenti penali che sorgevano a loro carico, a seguito dei sequestri, dando loro indicazioni per eludere i controlli e dissimulare l’illiceità dei dispositivi.

E poi, ritiene l’accusa, l’avvocato gestiva il rapporto con un prestanome, provvedendo a corrispondergli (assieme ai fratelli) periodicamente somme di denaro in cambio della fittizia intestazione di un’impresa con la quale i fratelli Rizzo distribuivano dispostivi di gioco illegale.

Invece, il fratello Pantaleo Rizzo, gestiva i rapporti con i clienti con particolare riguardo al noleggio dei Totem e dei videopoker.

Infine, la sorella Maria Teresa Rizzo, si occupava del settore amministrativo e contabile di due società, gestendo in particolare i rapporti con le banche ed i prestanome.

Tags: operazione-doppio-gioco
Previous Post

Processo Bcc di Terra d’Otranto. Ascoltato in aula, il collaboratore di giustizia Tommaso Montedoro

Next Post

Come riconoscere le recensioni false dei casinò online

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026