Abusava delle pazienti durante le visite? Altre due denunce per un ortopedico, chiesta proroga delle indagini

Il medico è stato arrestato nelle settimane scorse dai carabinieri e posto agli arresti domiciliari, con l’accusa di volenza sessuale.

Spuntano altre due denunce nei confronti dell’ortopedico arrestato, poiché ritenuto responsabile, secondo l’impostazione accusatoria, di violenza sessuale aggravata. E intanto, la Procura, considerando la complessità degli accertamenti, ha chiesto al gip altri sei mesi di tempo, per concludere le indagini. La richiesta di proroga porta la firma del pm Erika Masetti. In particolare, la Procura ha preso in considerazione la scadenza del termine per le indagini e la necessità di acquisire gli esiti della delega conferita il 21 dicembre scorso ai carabinieri.

Nelle settimane scorse, dinanzi al gip Laura Liguori, si è tenuto l’interrogatorio di garanzia di Sergio Cosi, 66enne originario di Tricase, in servizio presso una clinica privata di Casarano. Difeso dagli avvocati Stefano Bortone e Luigi Covella, il medico si è avvalso della facoltà di non rispondere.

L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Casarano e posto agli arresti domiciliari, in applicazione di un’ordinanza di custodia cautelare, poiché ritenuto responsabile di violenza sessuale aggravata verso cinque pazienti.

Successivamente, altre due donne, hanno presentato denuncia nei suoi confronti, accusandolo di abusi sessuali.

Nello specifico l’uomo, in qualità di ortopedico, avrebbe costretto le pazienti a subire atti sessuali nel corso di visite mediche svolte nella clinica, abusando della sua autorità.

L’attività investigativa è stata avviata a seguito della denuncia presentata da una delle vittime, attraverso l’avvocato Attilio De Marco. La donna ha riferito che l’ortopedico prima abusava di lei sul lettino, dopo averla stordita con un nebulizzatore e poi le chiedeva esplicitamente di fare sesso. La donna usciva di corsa dalla struttura, notando anche un arrossamento al collo dovuto alle “manipolazioni” del medico, che è indagato anche per lesioni personali consistite in una cervicalgia, con prognosi di sette giorno salvo complicazioni.

Un’altra paziente che ha denunciato i presunti abusi del medico è assistita dall’avvocato David Alemanno.