
Una strada centralissima quella di via Trinchese a Lecce. Frequentata ad ogni ora del giorno dai salentini ma soprattutto dai tanti turisti che, in questi giorni, si sono fermati in città per ammirare le bellezze del capoluogo barocco. Eppure, in un orario particolarmente “caldo” un episodio ha rotto la tranquillità di questo caldo pomeriggio di metà agosto.
Intorno alle 19.00, proprio sulla via dello shopping gremita di gente, due malviventi hanno fatto irruzione all’interno della nota gioielleria “Lo scarabeo”, a due passi dall’Hotel President. Non si sa su quale mezzo i malviventi abbiano raggiunto l’esercizio commerciale preso di mira. Le uniche certezze, al momento, oltre all'orario del colpo, riguardano il fatto che i due malintenzionati sono entrati nella gioielleria a volto scoperto e, una volta dentro, hanno aggredito il titolare, Vincenzo Cotera, 64enne che, forse nel disperato tentativo di difendersi, ha reagito. L’uomo è stato colpito più volte con un’arma, molto probabilmente con il manico della postola.
I rapinatori, ormai alle strette, si sono dileguati con la stessa velocità con cui hanno agito.
Sul posto è stato necessario l’intervento di un’ambulanza del 118 che ha immediatamente trasportato il titolare presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce dove è stato sottoposto a tutte le cure del caso. Ma anche le forze dell'ordine sono giunte quasi subito e sono ancora a lavoro per raccogliere tutti gli elementi utili a risalire agli autori del folle gesto, che stando a quanto ricostruito, poteva avere conseguenze ben più gravi.