
Attimi di terrore quelli vissuti poco dopo le 13.30 a Galatina, dove un macellaio di Soleto che si stava recando in banca per depositare l’incasso della giornata è stato rapinato davanti agli occhi di alcuni testimoni che, in quel momento, stavano passando per una strada centrale e solitamente frequentata della cittadina.
Un’azione durata pochi minuti e probabilmente studiata nei minimi particolari: i banditi, infatti, sembrano essere andati a colpo sicuro, forse perché da tempo avevano studiato le abitudini dell’uomo preso di mira.
La ricostruzione dell’accaduto
Il macellaio stava camminando a piedi verso l’Istituto di credito per depositare l’incasso del fine settimana, quando due malviventi in sella ad uno scooter zip, di colore rosso, gli hanno tagliato la strada. In pochi secondi l’uomo si è ritrovato con una pistola puntata in faccia. Ha provato in qualche modo a “resistere”, a non cedere alle richieste dei due balordi che, brandendo l’arma, hanno intimato al malcapitato di consegnargli il denaro, circa settemila euro in contanti stando ad alcune indiscrezioni.
Per convincerlo hanno persino sparato un colpo, fortunatamente in aria, a scopo intimidatorio. Il poveretto, a quel punto, ha ceduto e i due rapinatori – bottino in mano contenuto in un marsupio – sono fuggiti via, facendo perdere le proprie tracce.
L’arrivo delle forze dell’ordine
L’allarme è scattato subito. Sul posto si sono immediatamente precipitati i poliziotti del Commissariato locale che hanno raccolto la testimonianza della vittima e dei presenti.
Non sarà facile risalire agli autori del gesto: i due malviventi indossavano il casco integrale, per non essere riconosciuti.
Nel frattempo, sono scattate le ricerche dei fuggitivi tra posti di blocco allestiti lungo le strade che possono aver preso durante la fuga, ma anche nei comuni limitrofi per non lasciare nulla al caso. Nelle prossime ore, saranno anche visionate accuratamente le immagini delle telecamere di video-sorveglianza installate nella zona che possono aver ripreso l’accaduto o almeno qualche indizio utile a risalire agli autori del gesto.