Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ritrovata a Malta statua in cartapesta rubata nel Cimitero di Lecce

by Redazione
2 Dicembre 2025 9:25
in Cronaca
0

Dopo sette mesi di indagini, estese anche a livello internazionale, i Carabinieri del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bari e del Comando Provinciale di Lecce, coordinati dalla Procura della Repubblica di Lecce e con il fondamentale supporto di Eurojust ed Europol, hanno riportato in Italia una statua in cartapesta raffigurante la Madonna Addolorata, alta mt. 1,20 e risalente ai primi del ‘900, appartenente all’Arciconfraternita Maria SS Addolorata di Lecce.

Il bene , trafugato il 16 marzo 2025 all’interno della cappella dell’Addolorata del Cimitero comunale di Lecce, era stato messo in vendita su alcune piattaforme di e-commerce per la somma di 1.500 euro. Gli accertamenti svolti dai militari dell’Arma hanno consentito di localizzare la statua a Malta (La Valletta) nella disponibilità di un collezionista nel settore d’arte. L’immediata attività di cooperazione internazionale avviata con le Autorità maltesi ha dato esito positivo e in pochi giorni personale del Police General Headquarters di Malta, su indicazione dei Carabinieri del Tpc, ha eseguito una perquisizione domiciliare presso l’abitazione della persona identificata, rinvenendo la statua rubare

Gli ulteriori accertamenti hanno altresì consentito di ricostruire l’intera vicenda e di appurare che la scultura era stata posta in vendita sul web, per la prima volta, da parte di una persona di San Pietro Vernotico per poi essere acquistata da un’altra persona di Oria che l’aveva poi ceduta a un barese indagati per concorso in ricettazione ed esportazione illecita di beni culturali.

Eseguite tutte le formalità del caso, nel mese di ottobre i Carabinieri si sono recati a Malta dove hanno recuperato e rimpatriato il bene .

L’opera verrà restituita alle ore 18.00 del 1° Dicembre 2025, nel corso di una solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo Metropolita di Lecce, presso la Chiesa di S. Angelo.

È importante sottolineare che il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari e che seguirà il confronto con la difesa degli indagati, la cui eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel rispetto del contraddittorio tra le parti.

Previous Post

Di Francesco: “Graziano ci ha aiutato da Lassù, Asllani: “Chiedo scusa”. Il post Lecce-Torino

Next Post

Sette volontari della Protezione Civile in prima linea durante gli allagamenti nelle marine leccesi

Ultime Notizie

Eno-Gastronomia

Nelle feste patronali del Salento c’è una sfida che profuma di miele e cacao: cupeta o mustazzolo?

by Redazione

Quando le luminarie accendono le piazze e le trasformano in merletti colorati, la banda sale sulla cassa armonica e riempie...

Scontro tra treni sulla Andria-Corato, lacrime e dolore per il disastro ferroviario

Tornano i 40 gradi, sarà una settimana di ‘fuoco’

​Sicurezza nel Salento: il Siulp Lecce accoglie i 27 nuovi agenti, ma avverte: «Serve continuità, non sia un intervento isolato»

L’arte rompe la tela e invade lo spazio: a Santa Maria di Leuca la personale di David D’Aprile

Un piatto per l’estate: minchiareddhri e ricchie con fagliolini e casu ricotta

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026