San Cataldo, inquietanti scritte inneggianti al Nazismo

Alcuni cittadini hanno segnalato, sui muri e sulle vie della marina leccese, alcune scritte con bombolette spray inneggianti al nazismo. Uno dei segnali con la denominazione di una delle vie della marina è stato cancellato e poi sovrascritto con la dicitura: via A. Hitler.

Un gesto vandalico che, purtroppo, cela dietro di sé ideologie inquietanti e per giunta manifestate proprio mentre venivano celebrati i 70 dalla Liberazione, lo scorso 25 Aprile. Insomma, non certo un bel modo per omaggiare coloro che sono morti durante il secondo conflitto mondiale.

Alcuni cittadini, infatti, hanno segnalato sui muri e sulle vie di San Cataldo alcune scritte con bombolette spray inneggianti al nazismo. Non solo. Uno dei segnali con la denominazione di una delle vie della marina è stato cancellato e poi sovrascritto con la dicitura: via A. "Hitler".

E poi c’è da annotare la svastica disegnata entro un segnale stradale di precedenza. Difficile commentare episodi di tale portata. Di certo non si può parlare di “vena artistica”. Del resto, dietro quest’atto anzitutto contro l’ambiente circostante, commentare sarebbe superfluo. Ad ogni modo, le persone accortesi delle frasi spuntate nella “spiaggia dei leccesi” per eccellenza c’hanno messo poco per contattare lo “Sportello dei Diritti” – presieduto dall’avvocato Giovanni D’Agata – raccogliendo la denuncia di apologia del nazismo.

Vicende che non possono venire sottovalutate dalle autorità inquirenti e dall'opinione pubblica. Bisogna evitare che si diffonda il seme dell'odio che vede in quel modo di pensare uno dei suoi più significativi esempi. E proprio quando le marine leccesi ed il Salento si ritrovano ad essere crocevia degli sbarchi di profughi ed immigrati che, al contrario, necessitano di assistenza e della naturale solidarietà che da sempre il popolo salentino ha dimostrato nel corso dei secoli. Non è una questione di colore politico. Chiamasi umanità. Parola, forse, troppo dimenticata dall’attuale panorama contemporaneo. 



In questo articolo: