Notano una donna ‘sospesa’ nel vuoto e si arrampicano per salvarla: il coraggioso gesto di due stranieri

Due cittadini marocchini sono riusciti a “salvare” una donna che stava per cadere da un palazzo che si affaccia su via Duca degli Abruzzi, a Lecce

Tragedia sfiorata nel primo pomeriggio, in via Duca degli Abruzzi a Lecce. Sfiorata solo grazie all’intervento provvidenziale di due stranieri che si sono trovati nel posto giusto al momento giusto. L’orologio aveva da poco segnato le 14.30, quando una 70enne polacca, ospite di un Bed & Breakfast, si è affacciata pericolosamente sul balcone al primo piano dell’edificio nel centro storico. E in pochi secondi si è ritrovata ‘sospesa’ nel vuoto.

Non è ancora chiaro cosa sia accaduto, probabilmente la donna, spinta da problemi economici, aveva intenzione di buttarsi giù. Un gesto estremo che avrebbe potuto avere un finale drammatico. I due cittadini originari del Marocco, di passaggio nella zona, vedendo quella signora in pericolo non hanno esitato ad arrampicarsi sulla facciata del palazzo per tentare di portarla in salvo. Come nella scena di un film, si sono arrampicati utilizzando la saracinesca di un negozio, hanno raggiunto la 70enne e hanno aspettato fino a quando, sul posto, non sono arrivati i rinforzi. Uno è entrato nella stanza dalla finestra e l’ha trattenuta, mentre l’altro l’ha abbracciata, per proteggerla, a diversi metri dal suolo. È stato un automobilista di passaggio, notando la scena, ad attivare la macchina dei soccorsi, chiamando il 113.

Nel giro di pochi minuti, la strada era illuminata di sirene. Quelle dei vigili del fuoco che sono riusciti a mettere tutti in salvo. E quelle delle volanti della Questura.

Ma il finale sarebbe stato (forse) diverso senza il coraggio dei due ‘salvatori’ che, ormai allo stremo delle forze, hanno rischiato tanto pur di portarla al sicuro o evitare che cadesse. E dei cittadini che hanno vissuto quei drammatici momenti.

La 70enne è stata fatta rientrare (dal balcone dal quale si stava per gettare) nella stanza, dove ha trovato gli agenti. Ad aprire loro la porta dell’appartamento era stato il titolare del B&B.

Una volta in salvo, la 70enne è stata affidata ai sanitari del 118 che l’hanno accompagnata in ospedale, dove si trova ora sotto osservazione. Alla base del gesto, come detto, dei problemi economici.