Ennio Capasa, Marcello Masi e Francesco De Gregori. Sfilata di stelle al Premio Apollonio 2015

Lo stilista leccese, questa sera riceverà il riconoscimento nato per omaggiare i pugliesi che danno lustro alla propria terra. Il direttore del Tg2 e il cantautore romano tra gli ospiti. Conduce la serata Neri Marcorè.

Antonio Caprarica, Sergio Rubini, Caparezza, Ferzan Ozpetek, Emilio Solfrizzi, Giuliano Sangiorgi, Gianrico Carofiglio, il duo Corrado Nuzzo – Maria Di Biase, Marcello Sambati, sono alcune delle personalità salentine e non che negli anni precedenti si sono aggiudicate il Premio Apollinio, un riconoscimento istituito come omaggio ai pugliesi che danno lustro alla loro terra affermandosi nel campo del cinema, della musica, dello spettacolo, della letteratura, del giornalismo.
 
Si conosce già il vincitore dell’edizione 2015 che si svolgerà nella serata di oggi, con inizio alle ore 20.30, presso il Rettorato dell’Università del salento in Piazzetta Tancredi.
 
Ad essere insignito dell’ambito premio lo stilista salentino Ennio Capasa creatore della maison di moda CoSTUME NATIONAL.
 
Il super ospite della serata, invece, il cantautore romano, sarà Francesco De Gregori. Insieme a lui sul palco salirà anche il direttore del Tg2 Marcello Masi, grande esperto e appassionato di enogastronomia, inventore delle rubriche del Tg2 “Eat Parade” e “Sì, viaggiare” e autore e conduttore della trasmissione “I signori del vino”.
Nel corso della serata anche spazio alla comicità con le performance, direttamente da “Amici di Maria de Filippi” di Virginia Raffaele, imitatrice, tra l’altro, del Ministro delle Riforme, Elena Boschi. Con lei anche Banda Osiris.
 
Anche quest’anno, inoltre, si rinnova il sodalizio con l’attore marchigiano, Neri Marcorè, che dura dal 2012. Sarà lui, infatti, ancora una volta a condurre l’evento, affiancato dal cantante Luca Barbarossa, vincitore, con il brano “Portami a ballare” dell’edizione 1992 del Festival di Sanremo.
 
L’anno scorso il riconoscimento è andato allo showman Renzo Arbore.
 
Nutrito anche il parterre di ospiti che hanno animato le precedenti edizioni del Premio: Franco Battiato, Serena Dandini, Lillo e Greg, Francesca Reggiani, il Trio Medusa, Dario Vergassola, Max Paiella, Andrea Perroni, Erica Mou, Catena Fiorello, Simone Colombari, Alessandro Quarta e Roy Paci.