
Prosegue la rassegna culturale “Ti racconto a Capo”, partita il 17 giugno e organizzata dall’associazione Idee a Sud Est. Il terzo appuntamento con l’evento vedrà la partecipazione di Antonio Padellaro.
Il giornalista, già direttore de L’Unità e Il Fatto Quotidiano, sarà ospite domani, venerdì 1 luglio alle 20:30 in Piazza Santa Teresa a Corsano per presentare il suo libro “7 cose di cui vergognarsi”.
Sollecitato dalle domande di Chiara Fracasso, l’autore ripercorrerà la storia repubblicana, passando per il terrorismo, la loggia massonica P2, la corruzione, lo stragismo mafioso, fino alla devastante pandemia da Coronavirus.
L’incontro sarà impreziosito dal reading dell’attore Donato Chiarello accompagnato dalle note del pianoforte di Margherita Mariano.
Il programma di “Ti racconto a Capo”, dedicato al maestro Carmelo Bene, del quale ricorrono i 20 anni dalla scomparsa, si concluderà sabato 23 luglio con “La Cappa. Per una critica del presente”, il saggio del filosofo Marcello Veneziani che descrive una visione controcorrente della realtà avversando “La Cappa che occulta la bellezza, la grandezza, il simbolo, il mito, il sacro, il mondo reale”.
“La dodicesima edizione del progetto Ti racconto a Capo – afferma il Presidente dell’associazione Idee a Sud Est, Carlo Ciardo – conferma la volontà di partire da Sud per guardare al mondo con occhi nuovi. Questo è stato possibile grazie ad autori, intellettuali e professionisti che hanno accolto il nostro invito e ci consentiranno di aprire spazi di riflessione profondi e significativi. Il programma degli appuntamenti diventa in questo modo un atto di libertà attraverso la cultura”.