La musica di Napoli sbarca nel Salento, Passione Live alla Focara di Novoli

Per l’appuntamento 2016 con la Focara di Novoli, sul palco i grandi classici napoletani rivitati in un grande spettacolo dai contorni partenopei grazie a Passione Live di John Turturro. E poi Marle Kuntz, Antonella Ruggiero, Subsonica.

Vinicio Capossela non ci sarà tra gli artisti che animeranno la Focara di Novoli 2016 a causa di impegni all’estero. Ma certo non si ballerà di meno ai piedi della pira più grande d’Europa.

Con "un nuovo Buena Vista Social Club" – come definito dal Time Out – New York, che "ti spezza il cuore e nello stesso tempo ti manda in estasi"  -dalle parole del New York Times– con "un cast d‘eccezione che ha fuso il meglio della musica napoletana e non" – come ha scritto Il Fatto Quotidiano– gli amanti della musica non saranno traditi. A Novoli sbarcherà Passione Live, un  viaggio nella musica di Napoli, prima film diretto da John Turturro poi, grazie ad Arealive, anche concerto-spettacolo di strepitoso successo con protagonisti James Senese Napoli Centrale, Raiz & Almamegretta, Pietra Montecorvino, M’Barka Ben Taleb, Gennaro Cosmo Parlato, Spakkaneapolis 55 e altri ospiti a sorpresa.
 
Avvalendosi della supervisione registica di John Turturro, della direzione artistica del critico musicale Federico Vacalebre e della direzione musicale di Luigi De Rienzo, PASSIONE live torna in una veste musicale e scenografica nuova, pronto per un tour pieno di sorprese e novità che farà tappa proprio a Novoli.
 
Sul palco, il 16 gennaio, infatti, davanti alla grande pira in onore di Sant’Antonio Abate, tanti gli artisti che si alterneranno sul palco per proporre con moderni arrangiamenti alcuni grandi classici della canzone napoletana (da Bammenella a Luna rossa, da ‘O Sole mio a Tammurriata nera, da Di Giacomo a Carosone), ma anche successi di oggi  (Almamegretta, Napoli Centrale, Bennato), in un incontro seducente tra il passato illustre della canzone tradizionale e l’anima creativa della Napoli contemporanea. Il tutto portato sul palco dall’energia vorticosa del sax di James Senese, il groove di Raiz & Almamegretta, il timbro graffiante di Pietra Montecorvino, la sensualità orientale di M’Barka Ben Taleb, il raffinato operatic-pop di Gennaro Cosmo Parlato e la world music verace degli Spakkaneapolis 55.
 
Una marcia in più, per questa edizione di Passione live, la darà l’ omaggio a uno dei più amati figli di Napoli, Pino Daniele.
Insomma, uno spettacolo d’autore per regalare grandi emozioni alle migliaia di spettatori che raggiungeranno il comune del Nord Salento nella serata di accensione del falò più grande d’Europa e del bacino del Mediterraneo.
 
Sul palco salentino anche Antonella Ruggiero, Subsonica, Masbedo & Marlene Kuntz.



In questo articolo: