Amor… che move il sole e l’altre stelle a Nociglia. Al via il maggio dei libri 2021

Si parte con “Parola d’Autrice – Challenge. Una storia da leggere” un evento on-line attraverso la formula della sfida, attraverso i social network, Facebook e Instagram.

Il Comune di Nociglia partecipa a “Il maggio dei libri 2021” con un calendario di eventi che hanno l’obiettivo di diffondere nella comunità l’amore per i libri e per la lettura, amore come desiderio di conoscenza, cura e tutela di ciò che ci circonda.  Questo amore si vuole raccontarlo attraverso il profondo legame che si crea tra le storie e i lettori, convinti del potere delle parole che possono generare evoluzione e cambiamento sociale.

Gli eventi saranno animati dai volontari del Servizio Civile Nociglia nell’ambito del progetto “Cultural Network II” e varie associazioni locali.

Si parte oggi, sabato 8 maggio, con Parola d’Autrice – Challenge. Una storia da leggere un evento on-line attraverso la formula della sfida, che si svolgerà interamente attraverso i social network, Facebook e Instagram.

L’iniziativa consiste nello sfidarsi attraverso le parole di un brano di prosa o poesia, scritto da un’autrice. Si può scegliere qualsiasi genere: letteratura, filosofia, divulgazione scientifica, favola, saggio, romanzo, thriller.

Il testo scelto può affrontare qualsiasi tema che si ritenga valido per diffondere lo spirito dell’iniziativa, l’obiettivo è quello di raccontarsi attraverso le parole di un libro, parole scritte da un’autrice, per portare l’attenzione su un tema che sta a cuore, generare una riflessione o semplicemente condividere con la comunità una lettura a cui si è particolarmente affezionati.

La sfida questa mattina e durerà per le successive 24 ore. I partecipanti dovranno attendere il tag di sfida e da quel momento avranno 24 ore per: realizzare un video, della durata massima di 2 minuti, durante il quale leggeranno il brano di prosa o i versi di una poesia d’autrice che hanno scelto; condividerlo direttamente sulla propria pagina Facebook o Instagram, anche attraverso una storia.

Come partecipare

Per partecipare bisognerà inserire sul proprio profilo social la menzione @ilmaggiodeilibri @comunedinociglia @serviziocivile_nociglia e il tag #maggiodeilibri #paroladautrice  #nocigliaunastoriadaleggere #serviziocivilenociglia e lanciare la sfida ad altri 3 amici attraverso il tag o la mezione.

In alternativa è possibile inviare il video su WhatsApp – Comune  di Nociglia al numero. 333 6133506 oppure all’indirizzo mail: [email protected]  e sarà condiviso sui canali social dell’ente.

Le iniziative continueranno per tutto il mese.

Altri due eventi sono già fissati per il 20 e 29 maggio.

Il Comune di Nociglia attraverso i suoi canali ufficiali svelerà passo dopo passo questo viaggio culturale che abbraccerà il territorio in un tempo in cui tutto sembra sospeso..



In questo articolo: