“Patris Corde”, al Museo Diocesano di Ugento in esposizione le opere che raffigurano San Giuseppe

L’evento prende il nome della Lettera Apostolica del Pontefice. Sarà possibile ammirare “Riposo durante la fuga in Egitto”, opera di Francesco Mancini.

In occasione dell’anno dedicato dal Santo Padre, Papa Francesco, al patriarca san Giuseppe, dal 1 luglio 2021 al 9 gennaio 2022, presso il Museo Diocesano Ugento – Santa Maria di Leuca, sarà possibile visitare la Mostra “Patris Corde – San Giuseppe nell’arte del basso Salento”, dove saranno esposte tele e statue in cartapesta, provenienti dalle Parrocchie della Diocesi, raffiguranti San Giuseppe.

L’evento artistico prende il nome della Lettera Apostolica del Pontefice dal titolo “Patris Corde”, scritta in occasione del 150° Anniversario della Dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa Universale e si svolge in collaborazione con la Diocesi di Ugento–Santa Maria di Leuca, Comune di Ugento e la Fondazione di Partecipazione Pce “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”.

Grazie alla collaborazione con i Musei Vaticani, nello stesso periodo, per la prima volta in assoluto, sarà possibile ammirare “Riposo durante la fuga in Egitto”, opera risalente al 1732 circa, di Francesco Mancini, pittore italiano barocco e rococò.

L’inaugurazione si svolgerà giovedì 1° luglio, alle ore 19.00, nella Cattedrale “Maria SS. Assunta in Cielo” di Ugento, alla presenza di don Gianluigi Marzo, Direttore del Museo Diocesano; Massimo Lecci, Sindaco di Ugento; Barbara Davidde, Soprintendente Belle Arti per le province di Brindisi – Lecce –  Taranto e Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani. Le conclusioni saranno di Sua Eccellenza Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca.

Il Museo Diocesano con questo evento si propone di offrire, in un periodo difficile per, una riflessione sulla Bellezza e un invito ad un graduale ritorno alla normalità attraverso la contemplazione dell’opera del Mancini in dialogo con altre opere esposte.



In questo articolo: