Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Patris Corde”, al Museo Diocesano di Ugento in esposizione le opere che raffigurano San Giuseppe

by Redazione
30 Giugno 2021 9:52
in Cultura & Spettacoli
0

In occasione dell’anno dedicato dal Santo Padre, Papa Francesco, al patriarca san Giuseppe, dal 1 luglio 2021 al 9 gennaio 2022, presso il Museo Diocesano Ugento – Santa Maria di Leuca, sarà possibile visitare la Mostra “Patris Corde – San Giuseppe nell’arte del basso Salento”, dove saranno esposte tele e statue in cartapesta, provenienti dalle Parrocchie della Diocesi, raffiguranti San Giuseppe.

L’evento artistico prende il nome della Lettera Apostolica del Pontefice dal titolo “Patris Corde”, scritta in occasione del 150° Anniversario della Dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa Universale e si svolge in collaborazione con la Diocesi di Ugento–Santa Maria di Leuca, Comune di Ugento e la Fondazione di Partecipazione Pce “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”.

Grazie alla collaborazione con i Musei Vaticani, nello stesso periodo, per la prima volta in assoluto, sarà possibile ammirare “Riposo durante la fuga in Egitto”, opera risalente al 1732 circa, di Francesco Mancini, pittore italiano barocco e rococò.

L’inaugurazione si svolgerà giovedì 1° luglio, alle ore 19.00, nella Cattedrale “Maria SS. Assunta in Cielo” di Ugento, alla presenza di don Gianluigi Marzo, Direttore del Museo Diocesano; Massimo Lecci, Sindaco di Ugento; Barbara Davidde, Soprintendente Belle Arti per le province di Brindisi – Lecce –  Taranto e Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani. Le conclusioni saranno di Sua Eccellenza Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca.

Il Museo Diocesano con questo evento si propone di offrire, in un periodo difficile per, una riflessione sulla Bellezza e un invito ad un graduale ritorno alla normalità attraverso la contemplazione dell’opera del Mancini in dialogo con altre opere esposte.

Tags: mostre
Previous Post

Ritorna il Kascignana Music Fest, 5 serate di musica e sensibilizzazione targate Arci Lecce

Next Post

A distanza di 15 anni, le Caretta caretta tornano a deporre sulla spiaggia di Torre dell’Orso

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Bomba contro l’abitazione di un Consigliere comunale di Racale, perquisizioni e sequestri dei Carabinieri. Indagati in due

by Redazione

Svolta nelle indagini dei Carabinieri della Compagnia di Casarano sull'ordigno incendiario lanciato contro la casa di Daniele Renna: sequestrati indumenti...

Toma Maglie-Vigor Trani, trasferta vietata ai tifosi ospiti

default

Droni per la logistica sanitaria, a Gallipoli la prima sperimentazione di Air4HEALTH

incidente-lavoro

Giovane operaio morì nel cantiere di una sala ricevimenti, una condanna e due assoluzioni

DIGEAT, a Lecce 4 giorni di studio e confronto sul futuro

Le ‘Aquile di San Giorgio’ regalano una lavagna touch 4k ai bambini della scuola all’ospedale

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026