A Natale puoi: Venerdì sconti speciali con ‘Black Friday’, Codacons lancia la proposta in Puglia

Seguendo la consuetudine americana di proporre sconti speciali ogni venerdì sera, fino a Natale – denominata ‘Black Friday’ – Codacons propone di istituire lo stesso progetto anche in Puglia per incentivare al consumo.

A Natale siamo tutti più buoni. Meglio ancora, poi, se tale bontà si traduce anche in piccole offerte speciali che possano sollecitare i consumatori ad acquistare più prodotti, risollevando – magari – le sorti del commercio locale; sostenendo, peraltro, quelle famiglie disagiate dall’acuirsi della crisi economica ma che non desiderano rinunciare ai regali natalizi. Si possono ottenere entrambe le cose, basta volerlo. In questo possono aiutarci gli Stati Uniti, campioni del marketing e delle trovate pubblicitarie. Nei loro negozi infatti, tutti i Venerdì del mese, vengono adottati degli sconti straordinari fino a Natale, incentivando al consumo e al commercio.

L’iniziativa prende il nome di ‘Black Friday’ e prendendo spunto dal mito americano, Codacons lancia anche in Puglia la proposta di un’offerta legata ai medesimi termini ‘made in Usa’. Le previsioni sui consumi natalizi non sono rosee – spiega l’associazione – prosegue infatti la tendenza delle famiglie a contrarre gli acquisti, e la riduzione della spesa per beni e servizi classici del Natale (regali, addobbi per la casa, viaggi, ristorazione, ecc.) si aggirerà quest’anno attorno al -5% rispetto al 2013

Un’idea che il Codacons presenterà domani, 4 dicembre, a livello nazionale, nel corso di una conferenza stampa organizzata presso lo Stadio di Domiziano a Roma. Incontro che, per chi volesse, potrà essere seguito in diretta attraverso il Codacons Tv (su digitale terrestre al ch. 695 dtt Lazio, sul web all'indirizzo www.codacons.it, e su app per dispositivi Apple e Android).

Dunque, volendo concretamente aiutare i piccoli negozi (sempre più in difficoltà), permettendo alle famiglie di appesantire il carrello della spesa “proponiamo di istituire – scrive Codacons Puglia in una nota anche in Puglia il “Black Friday”, già adottato con successo negli Stati Uniti, ossia sconti straordinari nei negozi tutti i venerdì del mese fino a Natale, come forma di incentivo ai consumi e al commercio”.