Stabilizzazione Lsu pugliesi: la Regione Puglia sollecita il Governo

La Giunta regionale ha approvato un odg – di cui è firmatario Salvatore Negro, presidente del Gruppo regionale Udc – in cui si solleciterà il Governo nazionale a stabilizzare i circa 1.200 lavoratori socialmente utili (Lsu) della regione puglia.

Buone notizie per i lavoratori socialmente utili (LSU). La Giunta regionale ha infatti approvato l’ordine del giorno con cui da via Capruzzi verrà sollecitato il Governo centrale a “porre in essere ogni azione utile per sostenere le legittime rivendicazioni dei numerosi lavoratori interessati e per chiederne la stabilizzazione ex lege” per quanto di propria competenza. Un piccolo passo, ma che finalmente pone l’accento su di una categoria professionale troppo spesso messa in secondo piano rispetto ad altre. Che, da oltre vent’anni, presta la propria attività a servizio dei Comuni in modo precario.

In tutto questo arco di tempo, i circa milleduecento Lsu di Puglia hanno lavorato percependo esclusivamente un assegno erogato dall'Inps per attività socialmente utili  di poco inferiore alle 600 euro pro capite, senza usufruire di alcuna copertura previdenziale e senza avere accesso agli istituti previsti per il personale contrattualizzato delle pubbliche amministrazioni. Pertanto, attraverso l’approvazione di questo odg – che porta firma del Presidente del Gruppo regionale Udc, Salvatore Negro – si impegnano le sedi nazionali a sostenere le legittime rivendicazioni di questi lavoratori e il percorso di stabilizzazione ex lege già avviato con la legge di stabilità 2014.

L’ordine del giorno approvato ieri dal Consiglio regionale è in linea con le battaglie che il Gruppo Udc sta facendo da anni a favore degli Lsu, una categoria di lavoratori abbandonata da tutti. Ora auspichiamo che il Governo nazionale voglia modificare la legge di stabilità in modo da estendere i provvedimenti di stabilizzazione anche ai Lavoratori socialmente utili” – ha espresso proprio Salvatore Negro.



In questo articolo: