A Uggiano la Chiesa Piconese si candida per il bis. A sfidarlo De Paola

Nel comune alle porte di Otranto il primo cittadino uscente Salvatore Piconese tenta il bis con la lista Insieme per cambiare, ma dovrà vedersela con Stefano De Paola forte della squadra Progettiamo e costruiamo il bene comune.

La campagna elettorale per il rinnovo dell’amministrazione nel comune di Uggiano La Chiesa è stata sicuramente in vecchio stile. Oltre ai programmi elettorali stilati punto per punto dalle due liste per “convincere” gli elettori ad esprimere nel chiuso delle urne la loro preferenza, oltre alle idee messe in campo e agli impegni presi con i cittadini, i cari-vecchi e ormai quasi scomparsi comizi l’hanno fatta da padrone.  
 
Dal pulpito, prima il sindaco uscente, Salvatore Piconese che ha deciso di mettersi nuovamente in gioco per il bis, poi Andrea Stefano De Paola hanno parlato davanti ad una platea che non ha mai disertato nessun appuntamento riempiendo in ogni occasione la bellissima piazza Umberto I, tra l’altro proprio a pochi passi dal municipio di città.
 
Una sfida a due, dunque, nella cittadina che conta poco più quattro mila anime. Da un lato, a contendersi la carica di primo cittadino c’è il segretario provinciale del partito Democratico che – forte della sua lista “Insieme per Cambiare” – ha deciso di chiedere ai cittadini di riconfermare la fiducia nei suoi confronti o di riporla nella sua squadra.  D’altro canto, l’avvocato che guida la lista “Progettiamo e costruiamo il bene comune” è pronto a dare il tutto e per tutto per conquistare il consenso degli uggianesi e quindi il suo posto a palazzo di città.
 
È sfumata in itinere, invece, l’ipotesi di una terza lista capeggiata da Luca Leo, già assessore nella giunta Piconese. Poco prima della data di scadenza per la presentazione delle liste per le comunali, Leo aveva annunciato la volontà di ritirare la sua candidatura in un manifesto pubblico promettendo però di voler usare questi cinque anni per prepararsi al meglio per una futura sfida amministrativa. 

​Per seguire minuto per minuto lo spoglio del comune di Uggiano segui, lunedì 1 giugno dalle ore 14.00, insieme a Leccenews24 l’andamento in tempo reale del voto grazie allo speciale elezioni amministrative.



In questo articolo: