Barman e camerieri di qualità. Partono le iscrizioni al corso di ‘operatore della ristorazione’ targato Cnipa Puglia

C’è tempo fino alle ore 12.00 del 18 gennaio 2016 per iscriversi al corso di formazione professionale organizzato dallo storico ente di formazione professionale pugliese che a Lecce ha sede in Via delle Anime 10/A.

Quando si parla di formazione e territorio si discute sulla necessità di costruire figure professionali in grado di dare risposte alla vocazione ed alle esigenze di crescita dei luoghi sui quali la formazione  stessa è effettuata.

Se è vero come è vero che il Salento negli ultimi anni ha avuto un’esplosione turistica fortissima confermata da numeri e statistiche, è altrettanto vero che sempre di più si avverte l’esigenza di formare figure professionali che operino nel settore con competenze sempre più specifiche e sempre più poliedriche.

Molto spesso nel Salento si è dibattuto sulla necessità di formare figure professionali nel settore dell’accoglienza e della ristorazione in grado di offrire risposte al passo con i tempi, con le richieste di turisti sempre più esigenti, sempre più attenti alla qualità, sempre più alla ricerca di un servizio all’altezza delle loro aspettative.

Bando quindi all’improvvisazione e alla faciloneria e spazio alla formazione di giovani talenti salentini che vogliano investire nel loro futuro, in un futuro che punti su un settore in forte espansione e crescita e che chiede professionisti attrezzati per la sfida con i tempi.

È in quest’ottica che il Cnipa Puglia nella sua sede di Lecce diretta da Mariarosa Bochicchio ha attivato un corso di formazione professionale per Operatore della ristorazione – indirizzo servizi sala e bar, corso approvato con D.D. n. 1170 del 04/12/2015 avviso OF/2015 pubblicato sul Burp n. 157 del 10/12/2015.

Giovani, giovanissimi i destinatari, ovvero coloro che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenzia media) o che lo hanno conseguito negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.
 
La figura professionale. L’operatore di ristorazione indirizzo 2, servizi sala bar, è una figura professionale molto importante in quanto costituisce l’interfaccia diretta tra la struttura e il cliente. Non soltanto l’esercizio commerciale ma anche l’intero territorio vengono giudicati dalle capacità relazionali e tecniche degli operatori dell’accoglienza a vario livello. Fondamentali sono anche le competenze professionali che i corsisti andranno ad affinare nella lunga e puntuale formazione.
 
Organizzazione del percorso formativo. Il corso avrà la durata complessiva di 3200 ore, comprensive di 600 ore di stage. La frequenza al corso è obbligatoria e completamente gratuita. Di più: i corsisti fuori sede avranno il diritto al rimborso delle spese di viaggio sostenuto con mezzi pubblici.
Ad ogni frequentante sarà riconosciutà un’indennità di € 0,50 per ogni ora di effettiva presenza.
 
Le iscrizioni. Per iscriversi al corso si dovrà consegnare esclusivamente a mano l’apposito modulo presso la sede del Cnipa di Lecce in Via delle Anime 10/a entro ore 12.00 del 18 gennaio 2016, unitamente alla copia del documento di identità, alla copia del codice fiscale e alla copia del titolo di studio oltre al nulla osta dell’Istituto di provenienza. Per ogni altra informazione è utile consultare la pagina facebook di Cnipa Puglia Lecce.



In questo articolo: