Coordinatore pedagogico di nidi e servizi per l’infanzia, il master che promette un lavoro socialmente fondamentale

Continuano le iscrizioni al master per ‘Coordinatore pedagogico di nidi e servizi per l’infanzia’ organizzato da Università degli Studi Giustino Fortunato, I.P.S.E.F. (Istituto per la Formazione e lo Sviluppo dell’Educazione e Formazione) e C.I.F Melendugno.

Che cosa chiediamo per i nostri figli e per i bambini in generale che vengono mandati negli asili nido o nelle strutture per l’infanzia? Semplice: che siano seguiti con cura, con amore e con professionalità. Niente di più e niente di meno di questo, che è già tanto, tantissimo.
Il tempo impiegato lontano da casa deve essere di stimolo per la crescita e deve rappresentare un’importante occasione di socializzazione sempre utile, per non dire fondamentale, ad affrontare i primi passi della crescita. Ma perché tutto ciò possa avvenire con serietà e responsabilità occorre che il personale che opera all’interno di queste strutture, la cui utilità e la cui necessità sono quotidianamente evidenti, abbia una formazione adeguata, una formazione in linea con i tempi e le esigenze delle famiglie e dalla società complessa in cui viviamo.

Un'occasione di formazione è certamente rappresentata dal Master per "Coordinatore pedagogico di nidi e servizi per l'infanzia" organizzato da Università degli Studi Giustino FortunatoI.P.S.S.E.F. (Istituto per la Formazione e lo Sviluppo dell’Educazione e Formazione) e C.I.F Melendugno (Centro Italiano Femminile)
Il Master avrà la durata di un anno, per un carico didattico pari a 1.500 ore corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari.

Il percorso formativo avviene in modalità blended (frontale/on-line). La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Master è obbligatoria.
Il Master prevede delle valutazioni in itinere (in presenza e/o da remoto) e si conclude con un esame finale di tesi.

A conclusione del Master agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi, superato le verifiche relative alle varie discipline e sostenuto la dissertazione di una tesi finale, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello in: "Coordinatore pedagogico di nidi e servizi per l'infanzia" di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

E’ sempre importante per chi si iscrive a questi percorsi, tuttavia, che la ricaduta occupazionale sia in linea con i sacrifici che si affrontano per iscriversi e seguirli al fine di conseguire il titolo.
Il master promette la formazione di figure che possono avere un tempestivo inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta effettivamente di formare professionalità dall’immediata spendibilità. Insomma, a tutti gli effetti, si consegue un titolo da valorizzare sul campo, considerato che dal 2011 viene istituita per la prima volta la “direzione organizzativo-gestionale e psicopedagogica dei servizi” e le Regioni ed altri locali hanno la necessità di disporre della figura del coordinatore pedagogico per adempiere ai servizi di prima infanzia.

Il percorso formativo permetterà di accedere:

  • a nuovi concorsi negli enti pubblici locali che gestiscono nidi e servizi per l’infanzia;
  • a nuovi incarichi da parte di cooperative sociali che lavorano nei servizi per l’infanzia;
  • a possibilità di lavoro in tutta Italia, in quanto questi concorsi saranno necessariamente banditi su tutto il territorio nazionale, come ad esempio è già accaduto ai comuni di Firenze, Arezzo, ecc …

L’esame finale sarà sostenuto presso Uniformazionelecce, sede d’esame I.P.S.E.F. e segreteria e polo di orientamento dell’Università degli studi “Giustino Fortunato” presso il Seminario Arcivescovile di Lecce in via P. Stomeo 9. Anche il costo è a tutti gli effetti un  costo minimo rispetto a tutti i master universitari di primo livello. 
Il percorso formativo è aperto a tutti i laureati , anche a coloro che hanno conseguito la laurea triennale oppure quella magistrale.

Alla chiusura delle iscrizioni manca ormai poco.
 
Per informazioni ed iscrizioni:
www.ipsef.it  www.unifortunato.eu
Segreteria IPSEF Lecce: 0832 1690803 Mobile: 349 5348379
E-mail: [email protected]



In questo articolo: