La funzione docente tra libertà professionale e valorizzazione del merito, un seminario a Tricase

L’appuntamento è per venerdì 4 marzo 2016 dalle 9 alle 13, dalle 14.30 alle 17 nella sala conferenze della chiesa di Sant’Antonio da Padova in via Giolitti a Tricase. Si discute del ruolo degli insegnanti.

L’Istituto professionale Don Tonino Bello di Tricase e Alessano parla di docenti, del ruolo delicato e per tanti versi affascinante, delle responsabilità di chi è chiamato a formare le menti dei più giovani.

Il prossimo 4 marzo nella sala conferenze della chiesa di Sant’Antonio da Padova in via Giolitti a Tricase si terrà un seminario di formazione sulla funzione dei docenti che oggi più che mai ricoprono un ruolo importantissimo per la crescita culturale e psicologica dei nostri ragazzi, bersagliati come sono da falsi miti e esempi poco edificanti.

Dopo i saluti del dirigente scolastico, Anna Lena Manca, e di Vincenzo Nicolì, dirigente USP Lecce, vi sarà l’intervento di Anna Armone, esperta di scuola superiotre PA.

Si parlerà della natura della professionalità docente, della relazione organica con gli altri soggetti decisionali della scuola, delle responsabilità legate all’esercizio della funzione, valutazione e valorizzazione del merito. Le tematiche sono di estrema attualità in una scuola che cerca di recuperare quel ruolo fondamentale di educazione delle nuove generazioni che le è proprio.

La partecipazione è gratuita e si configura come attività di aggiornamento per cui è previsto esonero dal servizio ai sensi del CCNL 2006/2009.

Il seminario sarà di grande interesse e certamente aprirà un dibattito sulla figura dell’insegnante che deve sapersi rimettere in gioco per stare al passo con i tempi, rimanendo sempre ancorati a quei principi cardine che mai dovrebbero venir meno nella società.



In questo articolo: