Il Basket Lecce fa suo il derby!!!

I ragazzi di Coach Mezzi portano a casa il secondo successo consecutivo nel derby contro la New ASD Salento con il punteggio di 71-65. I Lupi scenderanno nuovamente in campo lunedì 15 Febbraio alle ore 21 presso il CONI di Lecce contro la Nuova Pallacanestro Nardò.

A distanza di otto giorni dal successo in quel di Ugento, il Basket Lecce porta a casa il derby con la New ASD Salento Lecce, timbrando il referto rosa con il punteggio finale di 71-65.
 
I bianconeri di coach Mezzi, impegnati nel Campionato CSI Pallacanestro Open, hanno messo in mostra un bel gioco corale, trovando risposte importanti da tutti gli effettivi.
 
Nel primo quarto sostanziale parità tra i due team, con i bianconeri che sia affidano all’agilità di Potenza per scardinare la difesa avversaria. Dall’altra parte, ottima prova offensiva per Pascal Ebenga, bravo a farsi trovare pronto quando chiamato in causa. I primi 10’ vanno in archivio sul 17-17.
 
La seconda mini-frazione vede i “Lupi” più sciolti e aggressivi in grado di lottare su ogni pallone. Da sottolineare l’apporto sotto le plance di Federico Sano, Daniele Arigliano e Pasquale Alemanno, solidi a rimbalzo e pericolosi in attacco, mentre De Giorgi è impegnato a dirigere le azioni dei suoi. La New ASD Salento si affida soprattutto al talento di Simone Bruno, in grado di realizzare da ogni posizione del campo e coadiuvato dalla buona vena offensiva di Tamburrini. Si va all’intervallo lungo sul 36-31.
 
Dopo la consueta pausa tra primo e secondo tempo, il match diviene ancora più fisico e “maschio”, come ogni derby che si rispetti. Mattia Fioretti è un fattore con la sua agilità a rimbalzo, mentre il duo composto da capitan Savastano e Antonio Turco riesce ad arginare i tentativi avversari. Ancora una volta, però, Boci e compagni riescono a mantenersi a stretto contatto, impattando sul 59-59 che chiude il periodo.
 
Il quarto decisivo fa registrare delle belle giocate di marca bianconera, con Trotta, Tornese e Caramia protagonisti dalla linea dei 6.75. A chiudere ogni tentativo di rimonta ci pensa Andrea Alemanno, solidissimo fattore per tutti i 40’ e autore di un gioco da tre punti che manda in archivio il match con il risultato finale di 71-65.
 
 
Il terzo successo stagionale consolida il secondo posto dei lupi di coach Mezzi, usciti sconfitti soltanto dalla sfida con la corazzata capolista nella New Tre Anelli Basket Maglie. Con l’entusiasmo dell’ultima vittoria, i bianconeri dovranno ora concentrarsi per affrontare la prossima delicata partita. Lunedì 15 febbraio, infatti, si chiuderà il girone d’andata con il match casalingo contro la Nuova Pallacanestro Nardò. Palla a due prevista per le ore 21

Basket Lecce (71): Alemanno A. (14), Alemanno P., Turco, Potenza (8), De Giorgi, Caramia (6), Fioretti (11), Arigliano (3), Trotta (15), Sano (2), Tornese (10), Savastano (2). All: Cristiano Mezzi.
 
New A.s.d. Salento Lecce (65): Bruno (21), Tamburrini (18), Ebenga (13), Greco, Boci (10), Fiore, Massari (3), Tuzzolo, Tedesco, Varallo, Marzo, Mariano.   

Matteo Leo



In questo articolo: