Leccenews24.it – La Scuola di Basket Lecce, un’altra trasferta beffarda. Ma martedì al Pala Ventura è tempo di riscatto

La Scuola di Basket torna da Taranto con un’altra sconfitta difficile da digerire, questa volta per 73 a 70. Martedi 8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata, sfida importante con il Basket Conversano. Per gli uomini di Rucco è tempo di riscatto.

Pronti – via si parte per Taranto, destinazione Palestra “Domiti”, Scuola media “C. Battisti”. Un inizio un po’ strano, un pre-gara ricco di insidie (che in questa sede non racconteremo) per gli uomini di Coach Rucco ed un primo quarto in sordina, dove gli jonici rispondono colpo su colpo, mettendo alla fine del tempo la testa avanti con ben 23 punti di squadra, anche se le aspettative del pre-gara erano ben diverse.

Un momento no della squadra salentina, conscia dei propri mezzi sebbene ancora inespressi, difficoltà nelle rotazioni degli uomini in panchina, con l’allenatore visto un po’ meno reattivo del solito in tal senso; comunque i five in campo non deludono e chiudono il primo tempo di gioco con un -3 che fa ben sperare.

Ripresa e terzo quarto finalmente reattivo, ben giocato dai leccesi, tornati ai loro livelli: gambe, grinta, difesa e tanti rimbalzi. Tarantini in affanno e +9 massimo vantaggio raggiunto, al più bello galvanizzato dai mai domi avversari di casa. Si chiude il quarto comunque con un buon + 5 per la LSB.

Ultimo quarto che inizia sulla stessa falsa riga, d’improvviso però si spegne la luce, i ragazzi della Domiti iniziano a difendere chiusi e compatti , i leccesi crollano, sbagliano e subiscono ben 3 contropiedi sanguinosi. La ruota gira e “sul fil di sirena” a poco più di 2 minuti dalla fine i tarantini ribaltano il match, massimo vantaggio +3!

Fotofinish al cardiopalmo, +1 Domiti e rimessa LSB, 18 secondi allo scadere, shoot di Todisco, apparso contratto nella prestazione odierna pur sempre generosa, e palla sul ferro, il match si conclude con due tiri liberi per la squadra di casa a gara ormai in ghiaccio. Crudele sentenza del tabellone 73-70.

Una prova dalle due facce, l’una fatta di sbavature difensive e poca reattività offensiva, l’altra di grandi giocate e ottime rotazioni in aiuto. <<Le difficoltà riscontrate oggi saranno superate con compattezza e forza d’animo, miscela che questi ragazzi hanno dimostrato in tante occasioni di avere, ne sono convinto>> così a fine gara ci dichiara coach Rucco, solitamente restio a parlare dei suoi, se non con loro “al chiuso dello spogliatoio”, ma oggi più che mai desideroso di andare avanti e non voltarsi indietro.

Intanto al Pala Ventura già martedì, nel giorno dell’Immacolata, START h 10.30, la Leccenews24-La Scuola di Basket se la vedrà contro l'ASD Basket Conversano, squadra imbattuta e capolista.

Ecco, infine, i Tabellini:
23-20 / 16-16 / 14-22 / 20-12 = 73-70
Quarta 7, De Vergori ne, Donno 11, Massari 6, Gatto 7, Todisco 4, Giannotta 6, Simo 27, Burroni ne, Totaro 2.



In questo articolo: